Anziani che non possono muoversi. Da Ats Insubria il vaccino anti-Covid a domicilio

varese vaccinazioni covid ospedale

VARESE – Da poco più di un giorno sono aperte le iscrizioni al servizio di vaccinazioni contro il Covid in Lombardia per gli ultra ottantenni e già le richieste raggiungono numeri notevoli. Ma il vero problema rimane per quei numerosi anziani soli e con disabilità che non possono spostarsi da casa. Ecco allora che la soluzione arriva da Ats Insubria che spiega le modalità per prenotare il vaccino con inoculazione domiciliare.

Come prenotare la vaccinazione a casa

Da ieri, lunedì 15 febbraio si sono aperte le iscrizioni alla campagna vaccinale per i cittadini lombardi over 80. Tuttavia, Ats Insubria ha pensato anche a chi ha gravi disabilità o uno stato di salute che non consente lo spostamento in un centro vaccinale in autonomia o accompagnato.

Medico di base

Per loro sarà necessario seguire una specifica procedura. Innanzitutto si può contattare il proprio medico di medicina generale che, se ha dato l’adesione, che compilerà il modulo di richiesta alla vaccinazione specificando che la stessa dovrà essere gestita attraverso altre modalità.

Con una chiamata

In alternativa, è necessario procedere con la registrazione sulla piattaforma regionale e successivamente contattare il numero verde di Ats Insubria 800.769622, selezionare int. 1 per comunicare la necessità di vaccinazione a domicilio. L’iter valido anche per chi si è già registrato in queste ore.

La richiesta potrà essere effettuata anche dai familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti di tessere sanitaria del soggetto da vaccinare e di numero di cellulare o telefono fisso. Solo in un secondo momento il cittadino riceverà un sms o una telefonata con cui verranno fornite le indicazioni per l’appuntamento.

Vaccini Covid, il Comune di Gallarate aiuta gli over 80 a prenotarsi on line

ats insubria vaccinazioni domicilio – MALPENSA24