Atsur a Busto con Meijners? Uyba e Futura alla finestra: i tifosi sognano

BUSTO ARSIZIO – Vi abbiamo raccontato in anteprima esclusiva per M24 del ritorno di fiamma del Basket Busto per il campione turco Engin Atsur. Se davvero – come pare possibile – la trattativa dovesse andare in porto, con “Gino” tornerebbe in Italia anche la moglie Flo Meijners (oltre al figlio Felip). E allora non ci stupiremmo se la Unet e-work o la Futura Volley Giovani ci facessero un pensiero. Fantavolley? Probabilmente. Speculazioni? Forse. Ma…

Qui Uyba

La squadra di coach Marco Musso è praticamente completa: opposto titolare è Mingardi, in banda Gray e Bosetti. Ungureanu è la terza schiacciatrice, con Marcon che dovrebbe chiudere il cerchio e Valeria Battista che potrebbe essere il posto due che parte dalla panchina. L’eventuale ingaggio di Mamma Flo precluderebbe l’arrivo di una delle due: difficile che si tratti di Marcon perché rimarrebbe solo Bosetti con propensione difensiva, ma è altrettanto complicato che si tratti di Battista perchè Meijners ha provato a giocare opposto, ma solo in casi eccezionali. Inoltre, rispetto ai nomi appena fatti, sarebbe difficile inquadrare la sostenibilità economica. Flo non pretende più ingaggi come quelli presi a Piacenza (della Nord Meccanica ne riparleremo) o a Istanbul, ma di certo ha un costo maggiore delle colleghe. Dalla stanza dei bottoni di via Maderna nulla trapela.

Qui Futura

Allo stato attuale la squadra di coach Matteo Lucchini ha annunciato solo la centrale Giuditta Lualdi. Ormai è però risaputo che le due bande saranno Angelina e Biganzoli, un mix sulla carta di primo livello per la cadetteria. Flo pottebbe giocare opposto? La risposta è sì, soprattutto in A2 farebbe la differenza. Il problema dell’ingaggio non si porrebbe: l’affetto che lega Meijners alla famiglia Forte potrebbe far fare un passo ad entrambi per trovare l’accordo e la presenza del tulipano di Oldenzaal sarebbe un catalizzatore di sponsor. Ma lei accetterebbe la A2, seppur da protagonista? La Futura in effetti sinora ha cercato nel ruolo giocatrici top come Zago prima, e Bici poi che rimane in pole position. Maijners potrebbe sparigliare la carte? La risposta, tra il serio e il faceto, da parte da via Ortigara è: “Ci teniamo Angelina”.

Altre opzioni?

Ammesso e non concesso che Flo voglia giocare in zona, a parte le due squadre di Busto le opzioni non sono poi tante. Monza, dove Flo ha giocato nel campionato appena concluso, l’ha salutata augurandole il meglio, quindi possiamo escluderla. Novara ha praticamente chiuso il roster. Brescia? Se fosse ripescato, potrebbe essere un’opzione, ma la distanza inizia ad essere importante. Rimangono altre due possibilità: Casalmaggiore pare destinato a trasferire il titolo sportivo a Parma con lo sponsor Nord Meccanica e la famiglia Cerciello al timone; la stessa gestione che nel 2012 la portò a Piacenza per vincere due scudetti. Infine Bergamo: logisticamente da Monza, dove pare abbia preso casa la famiglia Atsur, sarebbe una soluzione comoda. Per la compagine orobica, qualora riuscisse a trovare la quadra societaria, la schiacciatrice dei Paesi Bassi sarebbe una soluzione ideale dal punto di vista tecnico ed economico.

Tiriamo una riga

Il cuore direbbe Busto, e Flo è donna e giocatrice di gran cuore, ma altre soluzioni paiono più praticabili, seppur  meno romantiche. Di certo se tornasse a Busto, sia Uyba o Futura, poco cambierebbe: il colpo mediatico sarebbe di prim’ordine e ai tifosi piace sognare.

Clamoroso al Basket Busto. Torna la stella Engin Atsur?

meijners uyba futura – MALPENSA24