Baseball per ciechi, i Patrini Malnate in campo per la fase finale del campionato

Patrini Malnate

MALNATE – Sta per iniziare una nuova entusiasmante avventura per i Patrini Malnate, squadra di baseball per ciechi e ipovedenti che ha all’attivo diverse affermazioni a livello nazionale. Questo sabato si torna sul diamante di Malnate: in programma ci sono i quarti di finale del campionato contro la Fiorentina. I tifosi sono chiamati a dare supporto alla squadra biancorossa.

Si torna in campo

Il Gurian Field di Malnate ospiterà infatti sabato 11 settembre alle ore 15 la prima gara della fase eliminatoria del campionato. I Patrini sono approdati alle finali in seguito all’ottimo risultato ottenuto nei mesi scorsi nella fase interlocutoria dei gironi. Vincendo il proprio raggruppamento si sono qualificati direttamente per i quarti, che li vedranno opposti alla squadra toscana della Fiorentina BXC. La squadra chiama a raccolta i supporter per sostenere i giocatori di casa: si potrà tifare i Patrini al campo di via monsignor Sonzini solo se muniti di Green Pass. Le fasi successive del torneo prevedono le semifinali sabato 25 settembre e la finalissima sabato 2 ottobre.

Patrini Malnate

Una storia di successi

Quella dei Patrini Malnate è una storia recente ma già molto prestigiosa. La squadra, fondata nel 2012 con la benedizione della presidente onoraria Adele Patrini, ha impegnato solo 4 anni a raccogliere i primi successi. Tra il 2016 e il 2018 sono stati vinti 3 scudetti, 2 coppe Italia e numerosi altri trofei, sotto la guida del coach Adriano Chiesa e del team manager Fabio Gottardi. Dopo una scissione interna la squadra si è ricomposta più forte di prima con ritorni importanti e giovani leve sotto la guida di un nuovo coach: il malnatese Francesco Volo. Nel 2020 i Patrini hanno sfiorato la finale, chiudendo la stagione in terza posizione.

C’è posto per tutti

La squadra è composta da una rosa di 8 giocatori ciechi e ipovedenti. 5 sono schierati in campo, insieme a 2 assistenti che giocano e altri assistenti che collaborano al gioco. La fascia di età dei giocatori è molto variegata: si va dai 20 ai 50 anni. Negli ultimi tempi ci sono stati diversi ingressi di forze giovani, e le porte sono sempre aperte per chi volesse mettersi alla prova. I Patrini Malnate sono una delle associazioni che fanno parte della Cisv, l’Asd Ciechi e Ipovedenti Sportivi Varesini, polisportiva fondata nel 1990 presieduta dall’inossidabile Ruggero Brandellero.

Patrini Malnate