Cibo, arte, cultura: gli over 50 protagonisti dei nuovi laboratori a Besnate. «Creiamo legami»

BESNATE – Sostenere, creare occasioni per stare insieme, divertirsi e imparare sempre qualcosa di nuovo. Si può riassumere così il progetto “Se non ora… quando“, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali di Besnate – nella persona dell’assessore Sara Zarini – in collaborazione con l’associazione “La porta aperta“. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli anziani e le persone più fragili attraverso attività di gruppo. In questo caso, però, il piano è stato esteso fino a includere anche altre fasce. Insomma, un progetto dedicato agli over 50 in cerca di un interessante passatempo.

Gli obiettivi

Un progetto «molto lungo, che si sviluppa nei mesi di novembre, dicembre e arriva fino alla prossima primavera», racconta Zarini insieme al presidente dell’associazione Domenico Turri e alla volontaria Tina Giudici. Ma, soprattutto, un progetto che è il risultato di «una grande sinergia che da sempre abbiamo con questa realtà, impegnata nel supporto alle fragilità e allo stimolo della socialità». Si tratta di un’iniziativa resa possibile grazie a un finanziamento ottenuto dal ministero del Lavoro, attraverso un bando indetto da Regione Lombardia. Hanno partecipato più associazioni, che fanno riferimento al capofila Auser Gallarate. Il fine principale? «Vogliamo coinvolgere gli over 50: è pensato per offrire l’opportunità di creare relazioni e convivialità, attraverso attività ricreative e formative».

Gli appuntamenti

Si parte questa sera, giovedì 3 novembre. E si parte con un tema che è l’orgoglio italiano: la gastronomia. Ovviamente, in stretto rapporto con benessere e salute. «La prima parte – spiega Zarini – è legata a una sana alimentazione, sarà infatti presente una nutrizionista, con quattro laboratori di cucina naturale». Ma seguiranno anche altre attività: laboratori ricreativi, per riqualificare libri usati e sculture di libri. Poi, in primavera, «ci saranno dei pomeriggi culturali, corsi di alfabetizzazione digitale e uscite sul territorio, che programmeremo più avanti».

Ecco i prossimi appuntamenti:

besnate over 50 laboratori – MALPENSA24