Besozzo, Origoni travolto da una slavina. Salvo: ma si ferma il giro d’Italia a piedi

BESOZZOElia Origoni (nella foto), 29enne di Besozzo che sta attraversando l’Italia a piedi seguendo il sentiero del Cai ha avuto un incidente in montagna sabato 29 maggio alle pendici del Monte Prato in Toscana. Il 29enne è stato travolto da una «slavina». E’ lui stesso, uscito sano e salvo dalla disavventura, a raccontare l’accaduto sulla sua pagina Facebook raccontando che fortunatamente la testa e un braccio sono rimasti “liberi” dalla neve. Il besozzese è quindi riuscito a raggiungere il telefono e a chiamare i soccorsi. Il 29enne è stato raggiunto da “Drago” l’elicottero dei vigili del fuoco che lo hanno individuato e soccorso. L’incidente ha per ora fermato l’impresa di Elia: la slavina gli ha causato contusioni e la rottura di due costole. 

Il racconto di Elia Origoni

Giorno 98 | Rischi e imprevisti fanno parte del gioco.
Sabato, attraversando le pendici del Monte Prado, sono stato travolto da una “piccola” slavina, staccatasi 50 metri sopra di me.
Un braccio e la testa fortunatamente sono rimasti liberi di muoversi, e riuscivo a respirare. Con piccoli movimenti sono poi riuscito a liberare anche l’altro braccio, e infine staccarmi lo zaino, che era rimasto fuori dalla neve. Grazie allo SPOT (localizzatore GPS di emergenza) sono riuscito a chiamare i soccorsi, visto che il telefono era disperso nella neve.
Lentamente, poi, con un bastoncino ho iniziato a rompere la neve che mi schiacciava le gambe contro un albero…ci sarà voluta più di un’ora.
Appena libero, aspettando speranzoso l’arrivo dei soccorsi (le nuvole e la nebbia non promettevano bene nell’arrivo dell’elicottero…), mi sono infilato nel sacco a pelo, cercando di riscaldare le parti del corpo che avevano preso più freddo.
E alla fine il rumore inconfondibile del Drago del Vigili del Fuoco, che individuatomi, mi han portato via.
Si è risolto quindi nei migliori dei modi, con due costole rotte e un po’ di contusioni.
Per ora non voglio fare previsioni sul futuro, penso solo a guarire e a rimettermi in piedi. Il resto si vedrà!
Lo spirito è comunque in ottime condizioni…vi terrò aggiornati!!
besozzo origoni slavina italia – MALPENSA24