Premiati i grafici del futuro con sei borse di studio

borse studio grafica

CASORATE SEMPIONE – Oggi, martedì 10 luglio, il Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Varese ha consegnato sei borse di studio agli studenti. Tre sono andate a Veronica Anese, Remo Resty Diamzon e Sandy Romina Ramos Dolodier dell’Enaip di Varese, le altre a Valentina Del Bene, Andreea Miriam Galan e Malek Mhamdi dell’Istituto Padre Monti di Saronno.

La consegna delle borse di studio

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è avvenuta questo pomeriggio negli stabilimenti della Lazzati Industria Grafica Srl di Casorate Sempione. Titolare dell’azienda è Roberto Salmini, nel contempo presidente del Comitato, realtà paritetica composta dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dalle Organizzazioni Sindacali di settore. Il Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica è ormai da anni in prima fila nel sostegno alla formazione dei giovani che intendono entrare nel mondo del lavoro attraverso questo settore industriale, così radicato sul territorio e nella promozione dell’aggiornamento della forza lavoro esistente. Dagli anni Novanta ad oggi ha erogato borse di studio per un valore di oltre 62mila euro, di cui 6 mila solo nel 2018 (1.000 per ogni ragazzo).

Il ricordo di Giuseppe Meana

Quest’anno i premi al merito sono stati intitolati alla figura dell’imprenditore Giuseppe Meana, storico titolare della Pusterla 1880 Spa di Venegono Inferiore, prematuramente scomparso qualche anno fa. Roberto Salmini ne ha rievocato la figura: «Con questa premiazione vogliamo ricordare le qualità imprenditoriali e umane di Giuseppe Meana, un collega che ha sempre creduto, anche in qualità di Past President di questo nostro Comitato, nella formazione professionale. Così come uno dei nostri soci fondatori, un altro imprenditore pietra angolare della storia del settore in provincia di Varese, Antonio Reggiani, a cui per anni sono state intitolate le borse di studio. È a personaggi come loro che si deve il radicamento dell’industria grafica sul territorio».
Le borse di studio non sono il solo strumento che Comitato fornisce a sostegno delle attività di formazione grafica. Dal 1998 ad oggi ammontano infatti a più di 200mila le erogazioni a vantaggio dell’Associazione Padre Monti di Saronno, dell’Enaip di Varese e dell’Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica di Roma. Oltre al presidente Roberto Salmini, al momento fanno parte del Comitato i rappresentanti aziendali Gianandrea Redaelli (La Tipografica Varese Srl) e Roberto Marini (della Pusterla 1880 Spa), e quelli sindacali Antonino Pantaleo, Roberta Tolomeo (SLC-CGIL) e Domenico Cavallin (FISTEL-CISL).

Il settore della carta e della stampa nel Varesotto

Una presenza fatta di numeri importanti: sono 393 le unità locali che il settore della carta e della stampa conta nel Varesotto per un totale di 3.374 addetti. Solo all’interno dell’Unione Industriali il Gruppo merceologico “Cartarie, Editoriali e Poligrafiche” conta 42 imprese per 2.086 addetti, in pratica il 3,6% della compagine associativa e il 3,2% degli addetti in essa impiegati. Uno spaccato produttivo che, almeno a livello di mercati esteri, sta andando congiunturalmente bene. L’export di quasi 64 milioni di euro, messo a segno nel primo trimestre dell’anno dalle imprese varesine del settore, risulta essere del 14,7% superiore rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Un trend che conferma anche le dinamiche più strutturali di lungo periodo. In questi ultimi sei anni le esportazioni sono costantemente cresciute, passando dai 167,6 milioni del 2012 ai 214 milioni di fine 2017. Livelli che assegnano all’industria grafica di Varese una quota del 14,7% sul totale lombardo e del 3,4% sul complessivo nazionale.

borse studio grafica – MALPENSA24