Dodici Comuni in gara, via al Bossalito: ad Azzate gran premio con le auto a pedali

bossalito comuni azzate auto

AZZATE – Nel 2018 fu Brunello a trionfare: da domani, venerdì 23 giugno, tornano le gare del Bossalito, palio ludico-sportivo nato negli anni Ottanta che tra le varie competizioni proporrà i due eventi clou del Gran Premio delle auto a pedali e della Camminata delle Piane Viscontee. «Questa è la prima volta che a organizzare l’evento è In Valbossa Aps», ha ricordato Antonio Triveri, giornalista del quotidiano “La Prealpina” e membro dell’associazione, «siamo riusciti a mettere insieme il maggior numero di Comuni, appartenenti alla Valbossa e non, della storia della manifestazione».

Il programma del primo weekend

Gli appuntamenti del Bossalito – ha spiegato Triveri – saranno distribuiti su tre weekend: «Il primo ruoterà intorno alla palestra delle scuole medie di via Colli ad Azzate, che da venerdì alle 19 ospiterà il torneo di pallavolo. Alla 18.45 si terrà l’inaugurazione ufficiale con la sfilata dei capitani: a ciascuno sarà consegnato un palloncino con il colore simbolo del suo paese, che verrà lanciato. Chi lo ritroverà e restituirà regalerà punti al Comune di appartenenza. Mentre sabato si svolgeranno le gare di tiro alla fune, domenica sarà il momento di quelle di freccette, della finale del volley e del Gran Premio Valbossa Formula 1 della auto a pedali».

Il circuito e le strade chiuse al traffico

Tra le 15.45 e le 18.30 di domenica 25 i veicoli, totalmente green, si sfideranno nel cuore di Azzate con la chiusura al traffico di alcune strade (ordinanza di cauta circolazione della Polizia locale). In particolare dalle 16 ci saranno le qualifiche cronometrate e dalle 17 la gara. Partenza e arrivo sono previste nel parcheggio davanti alle scuole medie, mentre il circuito prevede l’attraversamento di via Colli, via Cesare Battisti (fino al parcheggio), via don Angelo Cremona (accanto all’oratorio), via Acquadro, via Raffaello, parcheggio Banca Intesa (senza entrare in via Piave), via Giotto, ancora via Acquadro (tratto finale verso la sede della Polizia locale) e ritorno alle scuole medie.

I tornei di luglio

Mentre il programma prevede per domenica 3 luglio un unico appuntamento, il torneo di padel dalle 10.30 allo Smash X3 Bellavista, il weekend successivo avrà invece come punto di riferimento l’area feste di Mornago adiacente al campo sportivo, dove sabato alle 14.30 si terranno le competizioni di briscola e scacchi. Il secondo evento principale del Bossalito è fissato per il 10 luglio alle 9.30: «La Camminata delle Piane Viscontee è non una gara podistica: tra i paesi vincerà quello che riuscirà a portare il maggior numero di persone. All’iscrizione, che per 5 euro fornisce un braccialetto e per 10 euro una t-shirt con il colore di appartenenza, si dovrà infatti dichiarare per quale Comune si partecipa».

A piedi per le Piane Viscontee

Come ha sottolineato Triveri, «la camminata, che avrà come punto di partenza e arrivo il municipio di Crosio della Valle, è il primo evento che coinvolge le Piane Viscontee, con un tragitto che si svilupperà per Mornago, Sumirago, Brunello e Azzate. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con baby dance e lo spettacolo di un mago mentre alle 18.30 ci sarà una risottata e alle 19.30 la premiazione del vincitore con la consegna del gonfalone. Il Bossalito, patrocinato da dodici Comuni e sostenuto da diversi sponsor, per noi è un momento di aggregazione molto importante, e non solo perché attraverso un’occasione di svago offre un ritorno alla socialità. Il nostro obiettivo è fare rete tra i Comuni».

bossalito comuni azzate auto – MALPENSA24