Bossi chiama a raccolta il Comitato Nord. E la Lega Salvini va a congresso a Busto

VARESE – Doppietta leghista nel primo fine settimana di dicembre: sabato 3 a Giovenzano, in provincia di Pavia, si riunisce il Comitato Nord alla presenza di Umberto Bossi, mentre domenica 4, al teatro Sociale di Busto Arsizio si celebrerà il congresso provinciale per eleggere il segretario del Carroccio del Varesotto.

La storia della Lega passa da Busto

Forse è un caso o forse no. Sta di fatto che ancora una volta, nel giro di poche settimane, il campo centrale della partita leghista sarà Busto Arsizio. Dopo aver ospitato nella storica sede della Lega di via Culin la prima riunione e di fatto il battesimo (provinciale) del Comitato Nord, Busto ora accoglierà il congresso (provinciale) della Lega Salvini premier. Al teatro Sociale.

L’appuntamento è per domenica 4 dicembre, quando i 600 (circa) militanti del Carroccio potranno scegliere il proprio segretario. Al momento i candidati in corsa sono tre, ovvero il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, il sindaco di Casciago Mirko Reto e il referente del Comitato Nord provincia di Varese Giuseppe Longhin. Al congresso mancano ancora un paio di settimane e nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche la convocazione ufficiale. Ora, da qui al 4 dicembre le certezze oggi in campo potrebbero anche sgretolarsi, tanto è vero che sul Carroccio gira (e cresce) la voce che uno dei tre pretendenti potrebbe fare un passo indietro. E questo (così dicono le indiscrezioni) non è Andrea Cassani.

Il Comitato Nord

Nel frattempo l’azione dei nordisti del Comitato voluto dal Senatur non si ferma. E la riunione su ampia scala è slittata di qualche giorno per via del ricovero in ospedale del Capo. Capitale del Comitato sarà Giovenzano (frazione di Velezzo Bellini, in provincia di Pavia) per sabato 3 dicembre (il giorno prima del congresso provinciale). E a chiamare a raccolta i leghisti della nuova corrente è stato lo stesso Bossi, ancora ricoverato al Circolo di Varese e che, (qualcuno dice) dovrebbe essere dimesso domani (venerdì 25 novembre). E se è confermata la sua presenza al raduno del Comitato Nord, non è ancora certo che Bossi riesca a essere presente ai funerali di Roberto Maroni in basilica a Varese.