Buoni spesa di solidarietà per le famiglie in crisi per l’emergenza a Dairago

DAIRAGO – La Giunta comunale di Dairago ha definito lo scorso mese di dicembre gli indirizzi per l’erogazione ai cittadini dei buoni spesa di solidarietà introdotti con decreto legge 73/2021 e quelli finanziati grazie alla campagna di sensibilizzazione dello scorso anno attivati in concomitanza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. I buoni una tantum sono destinati al pagamento di bollette o all’acquisto di generi alimentari di prima necessità nei supermercati Tigros; potranno riceverli i nuclei familiari residenti a Dairago più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza e quelli in stato di bisogno.

Sarà data la precedenza ai nuclei familiari: senza reddito e che non stanno già percependo altri sostegni economici pubblici (reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, Naspi, Indennità di mobilità, cassa integrazione, ammortizzatori sociali previsti dal decreto legge “Cura Italia”, altre forme di sostegno a livello locale o regionale); in cui almeno un lavoratore dipendente o autonomo ha perso il lavoro (perdita di reddito oggettiva); numerosi con figli minori. Chi percepisce sostegni economici pubblici può presentare comunque la domanda, che sarà presa in considerazione solo dopo che saranno state evase le richieste di chi ha priorità.

Importi previsti e modulo per la richiesta

L’entità del buono spesa una tantum è determinato in base al numero dei componenti del nucleo famigliare, con un importo complessivo, per un periodo di 4 settimane, di 50 euro a settimana per un componente più ulteriori 25 euro per ogni componente aggiuntivo (ad esempio, una famiglia di 3 componenti riceverà 50+25+25=100 euro a settimana per 4 settimane, pari a un totale di 400 euro). L’ufficio Servizi sociali del Comune potrà chiedere telefonicamente le informazioni e/o la documentazione che riterrà necessaria, al fine di acquisire eventuali ulteriori elementi per poter concludere una valutazione completa della situazione di difficoltà dichiarata.

L’importo del buono spesa potrà essere erogato in più fasi, per tenere conto di tutte le istanze pervenute (una prima erogazione nel più breve tempo possibile ed eventuali successive erogazioni in considerazione del numero delle domande e della residua disponibilità del fondo).

La compilazione del modulo per la richiesta, allegato a questo link, deve corrispondere alla situazione reale ed essere inviato via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.dairago.mi.it entro il 10 gennaio; soltanto in caso di impossibilità di invio tramite posta elettronica, potrà essere concordata modalità di consegna a mano del modulo di richiesta, contattando telefonicamente l’ufficio Servizi sociali. Per informazioni e chiarimenti sulla compilazione del modulo è possibile contattare l’ufficio al numero 0331 431517 interno 217, il lunedì e il venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00.

dairago buoni spesa covid – MALPENSA24