Imparare leggendo: le attività della biblioteca di Busto per le scuole. E non solo

BUSTO ARSIZIO – La Biblioteca G.B. Roggia organizza attività rivolte alle scuole cittadine (dagli asili nido alle scuole secondarie di primo grado), al fine di valorizzare e incoraggiare la promozione della lettura e della conoscenza, la scoperta del territorio e l’inclusione.

Incontri e laboratori

Gli incontri e i laboratori hanno come obiettivi primari far percepire il momento della lettura come positivo anche ai non lettori e a far vivere gli spazi della biblioteca come luogo di benessere, di socializzazione, di crescita culturale.

Promuove inoltre il progetto “Biblioteca diffusa” col quale è possibile attivare il prestito di libri, riviste e altro materiale presso le varie sedi scolastiche. Per insegnanti, educatori e genitori è sempre attivo il servizio di consulenza.

Leggere sin da piccoli

Proposte per gli asili nido: un incontro in orario mattutino presso le strutture richiedenti. Sarà possibile incontrare più gruppi (massimo 10 bambini alla volta) la stessa mattina. Uno o più incontri aperti alle famiglie in biblioteca o sul territorio. “Biblioteca diffusa” porta i libri della biblioteca a scuola durante tutto l’anno scolastico.

Proposte per le scuole dell’infanzia

Un incontro in orario mattutino presso le strutture richiedenti. Sarà possibile incontrare più gruppi la stessa mattina. Uno o più incontri aperti alle famiglie in biblioteca o sul territorio.

I percorsi disponibili: le emozioni e le esperienze dei bambini negli albi illustrati, manca poco a Natale, benvenuta primavera, noi e il Pianeta che viviamo: storie di gesti gentili.

Proposte per le scuole primarie

Un incontro in orario mattutino per un gruppo classe per volta in bliblioteca.

Percorsi disponibili

Classe prima, seconda e terza: Leggo da solo. I libri pensati per chi inizia. Le emozioni e la vita dei bambini negli albi illustrati.

Classe quarta e quinta: Il mio cuore ride e saltella: storie ottimiste dal nord dell’Europa, Curiosalibro: un libro per ogni lettore, un lettore per ogni libro. Saggi, storie, audiolibri e fumetti per non lettori e lettori arditi, Io e gli altri: storie di bullismo e di amicizia, Ti sfido a non ridere. Racconti per raddrizzare giornate storte, Il mio territorio: conoscere Busto Arsizio, Come un fiume che scorre: crescere con le storie. I cambiamenti, le perdite e le separazioni nei libri illustrati.

Scuole secondarie

Un incontro mattutino per gruppo classe in biblioteca. Percorsi disponibili

Classi prima, seconda e terza: Il mio territorio: la storia, le curiosità, le fonti (il percorso può essere ampliato con una o più uscite sul territorio a cura dei Servizi Museali della città), Agenda 2030 – istruzione di qualità, Cosa vede un non lettore quando guarda qualcuno che legge? Un tizio che fissa un oggetto. Saggi, storie, manga, audiolibri per lettori arditi e lettori che non sanno di esserlo, Help tesine (classi terze): percorso disponibile anche per singoli studenti.

Prova con una storia

Per insegnanti, educatori e genitori o semplici curiosi iscritti ai servizi bibliotecari, per districarsi fra le mille proposte di qualità e non dell’editoria per ragazzi, con particolare attenzione all’albo illustrato e al suo meccanismo di creazione, vengono offerti due incontri di circa un’ora, su prenotazione.

Info e prenotazioni

Tutte le attività, gratuite e fino ad esaurimento posti, sono rivolte alle scuole cittadine e vanno da metà novembre 2022 a metà giugno 2023..Informazioni e prenotazioni entro il 31 ottobre 2022. Biblioteca G.B. Roggia – Sezione Ragazzi BiBA Kids e BiBA Teen. Tel. 0331 390 390 – biblioteca.sezioneragazzi@comune.bustoarsizio.va.it

busto biblioteca scuole – MALPENSA24