Busto cerca spazi da intitolare: Giussani, Martini e Flauto in attesa, spunta Ramelli

Da sinistra: don Giussani, il cardinal Martini, Lucio Flauto e Sergio Ramelli

BUSTO ARSIZIO – Don Giussani e il Cardinal Martini, ma anche Lucio Flauto. Sono le figure che, a Busto Arsizio, attendono l’intitolazione di una via o di uno spazio pubblico. Ma nel dibattito tra i capigruppo consiliari spunta anche la proposta di Fratelli d’Italia di ricordare Sergio Ramelli, lo studente milanese del Fronte della Gioventù (organizzazione giovanile del MSI) vittima di un agguato da parte di militanti extraparlamentari di sinistra nel 1975. Decisione rinviata a quando gli assessorati identificheranno potenziali luoghi da intitolare.

Il tavolo

Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione dell’ufficio di presidenza del consiglio comunale di Busto Arsizio per discutere delle proposte, avanzate dal gruppo Popolo Riforme e Libertà di Gigi Farioli, di intitolazione di vie o spazi pubblici a monsignor Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, e al cardinal Carlo Maria Martini, già arcivescovo di Milano, nell’ambito del percorso “Pietre Vive” che era stato inaugurato dallo stesso ex sindaco ai tempi dei suoi mandati alla guida di palazzo Gilardoni.

La ricerca di spazi da intitolare

«Nel corso della proficua riunione – fa sapere Gigi Farioli, esprimendo ringraziamenti e soddisfazione – si è convenuto di incaricare la presidenza del Consiglio di acquisire dagli uffici e singoli assessorati indicazione di spazi che, in forza della particolare caratura culturale ed educativa dei due personaggi siano da scegliere all’interno o come denominazione esclusiva di realtà di valenza culturale, educativa o ad alto impatto sociale». Farioli parla di «una bella pagina» per l’assemblea civica bustocca. Le decisioni per ora sono rinviate, in attesa di questa ricognizione: l’ultima intitolazione risale a qualche mese fa, con il parco Norma Cossetto in via Foscolo.

Anche Flauto e Ramelli

Nel corso della riunione però non si è parlato solo di Giussani e Martini, sulle cui figure già in commissione era emersa una condivisione “bipartisan”. È riemerso il “caso” sull’intitolazione di Lucio Flauto, l’attore e presentatore del “Pomofiore”: annunciata più volte, prima per una delle piazzette della Residenza del Conte e poi per lo slargo tra via Cardinal Tosi e via Roma. Spazio attualmente privo di intitolazione, che Fratelli d’Italia, per voce di Claudia Cozzi, ha proposto di dedicare alla memoria di Sergio Ramelli. Idea, quest’ultima, che avrebbe riscontrato qualche resistenza da parte delle opposizioni, ma che in ogni caso andrà ridiscussa nel momento in cui ci saranno gli spazi da intitolare. In passato la proposta di dedicare una via a Giorgio Almirante aveva spaccato il centrodestra a Busto.

busto arsizio intitolazioni ramelli flauto – MALPENSA24