Busto, la Pasquetta alla Veroncora riapre la stagione delle Feste nei quartieri

La benedizione dei trattori 2022

BUSTO ARSIZIO – Un anno fa gli ultimi effetti della pandemia, con l’incertezza sulle normative per le sagre, avevano fatto saltare qualche appuntamento e slittarne qualcun altro. Ma quest’anno il calendario delle Feste di Busto torna al suo assetto tradizionale. E a Pasquetta, lunedì 10 aprile, la tradizionale sfilata dei trattori in centro fino alla chiesetta della Madonna in Veroncora darà il via alla stagione delle Feste, proprio come è sempre stato.

Come prima della pandemia

Un ritorno alla piena normalità che arriva in scia ad un 2022 che, dopo le prime incertezze, aveva fatto segnare un “pienone” oltre ogni aspettativa per tutti gli eventi proposti nei vari quartieri della città. «Si torna in tutto e per tutto al pre Covid – ammette Mario Cislaghi, storico animatore della Festa di San Giuseppe e responsabile del coordinamento Feste, oltre che assessore alle politiche istituzionali – rispetto all’anno scorso ci saranno meno sovrapposizioni. Noi a San Giuseppe ad esempio torniamo ad occupare il periodo tradizionale, tra il 29 aprile e il 14 maggio».

La sagra della Veroncora

A dare il via alle “danze” è il rito di primavera alla Veroncora, con la festa dell’insalata e ciàpi (la prima insalata dei campi con le uova sode) che è una tradizione storica che si ripete ogni lunedì dell’Angelo. La festa torna anche quest’anno, con la regia della Parrocchia del Redentore e degli Amici della Madonna in Veroncora, e con il patrocinio dell’amministrazione comunale: si aprirà il 10 aprile con la sfilata dei trattori per le vie del centro, la santa Messa e la benedizione dei trattori alla chiesetta di largo San Grato. Nel weekend successivo in programma la Straveroncora sabato 15 aprile (corsa non competitiva in due fasi, bambini 0/10 anni e adulti) e chiusura domenica 16 con i mercatini di hobbistica e l’esposizione di attrezzature agricole.

Calendario fitto

Chiusa la sagra della Veroncora, tocca alla Festa della Madonna in Campagna di Sacconago, che dopo lo stop dello scorso anno torna dal 21 aprile al 2 maggio con un ricco programma che avrà il suo clou nell’arrivo della fiaccola votiva il giorno della Festa del Lavoro. Nel frattempo sarà iniziata anche la Festa di San Giuseppe, nel parco di viale Stelvio. E così via, con un calendario che riempirà tutta l’estate fino all’inizio dell’autunno.

busto arsizio sagre veroncora – MALPENSA24