A Busto riparte la stagione di “BA Musica”. Maffioli: «C’è tanta cultura in città»

busto musica maffioli teatri

BUSTO ARSIZIO – C’è musica per tutti: riparte a Busto la stagione musicale, con nove realtà cittadine in campo per proporre un ricco calendario di concerti. «Un programma che incrocia tutti i gusti del pubblico» sottolinea il vicesindaco e delegato alla partita Manuela Maffioli, che ribadisce come ci sia «tanta cultura in città».

Riparte BA Musica

Non c’è due senza tre. Dopo le rassegne dedicate a cinema e teatro, riparte anche BA Musica, la stagione musicale che prevede in tre mesi, da qui alla fine dell’anno, ben 27 appuntamenti, almeno due alla settimana (in gran parte ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti), con la musica di qualità proposta da ben nove realtà cittadine che l’assessorato ha radunato nel “tavolo Musica“. Vale a dire Associazione Musicale G. Rossini, Associazione Culturale Musicale A. Ponchielli, Mandolinisti Bustesi, Associazione Musikademia, Corale San Michele, Filarmonica di Sacconago, Corpo Musicale Pro Busto, Corpo Musicale ANA “la Baldoria” e Amici della Nuova Busto Musica. Il risultato è un unico pieghevole che comprende la programmazione degli ultimi tre mesi dell’anno (a gennaio sarà pubblicato quello relativo alla prima metà del 2020), che tiene conto di vari generi musicali anche con l’obiettivo di permettere ai cittadini di approfondire le loro competenze musicali e di invitare anche i più giovani all’ascolto. Senza dimenticare che, al di fuori del “tavolo Musica”, gli appassionati a Busto in autunno avranno anche le chicche del festival intercomunale Eventi in Jazz.

Un’offerta diversificata, per i bustocchi ma non solo

manuela maffioli busto assessore«C’è tanta cultura in questa città: la terza rassegna di BA Musica, che parte oggi, risponde alla volontà di unire in un unico calendario tutti gli appuntamenti musicali affinché possano essere più facilmente conosciuti e vissuti da parte dei cittadini e anche di tutti coloro che da fuori Busto desiderassero venire a fruire della nostra offerta musicale – spiega la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – in programma circa 30 appuntamenti di generi diversi: il tavolo riunisce le diverse realtà che si occupano di una medesima disciplina, ne scaturisce quindi un programma che incrocia tutti i gusti del pubblico. Ci sono concerti la sera, ma anche la domenica mattina, il sabato pomeriggio, quindi possiamo contare su un’offerta diversificata, non solo nei contenuti ma anche nel calendario, nella programmazione. Riscaldiamo quindi i motori, siamo pronti a partire alla massima velocità su tutti i fronti e su tutte le discipline».

Si inizia venerdì 11 ottobre

Il programma di questi tre mesi, disponibile sul sito web B.A. Cultura e Identità, partirà venerdì 11 ottobre alle 21 a Villa Calcaterra con le chitarre di Davide Bontempo e Nicholas Nebuloni per l’appuntamento organizzato da Musikademia nell’ambito della IV edizione della Stagione Cameristica, per poi concludersi nelle settimane che precedono il Natale con la tornata dei concerti dedicati alla Festa del 25 dicembre.

busto musica maffioli teatri – MALPENSA24