La Protezione Civile Garibaldi di Busto compie 20 anni. E s’impegna sul clima

protezione civile garibaldi busto

BUSTO ARSIZIO – La Prociv “Garibaldi” compie vent’anni e si mette in mostra al Museo del Tessile. Riflettendo sui cambiamenti climatici, che rendono sempre più decisivo il ruolo di chi, come i volontari in giacca gialla, opera sul campo nella gestione delle emergenze. Piovono tanti attestati di stima e si presentano diversi altri gruppi locali per fare squadra.

Festa e convegno

Per celebrare il proprio ventesimo compleanno, l’Associazione Pronto intervento – Protezione civile “Giuseppe Garibaldi” di Busto Arsizio, in collaborazione con il Lions Club di Olgiate Olona e quello di Zona, ha organizzato una giornata al Museo del Tessile che ha messo insieme una festa e un convegno dedicato ai cambiamenti climatici. Il gruppo coordinato da Federica Tosi ha invitato numerosi esperti a relazionare, in mattinata, mentre nel pomeriggio si sono svolte attività dimostrative di tipo pratico, in collaborazione con molti gruppi locali, dall’altra realtà bustocca della Prociv Augustus all’unità cinofila Tequila, dalla Croce Rossa ai sommozzatori della provincia di Varese e alla protezione civile alpina di ANA, fino ai gruppi di Olgiate Olona, Somma Lombardo e Novate Milanese.

Il Comune al fianco

protezione civile garibaldi busto

«È stato significativo ospitare e aprire, al nostro Museo del Tessile, questo convegno – le parole del vicesindaco Manuela Maffioli – in un momento in cui molte zone del Paese e i loro patrimoni artistici e architettonici sono fortemente minacciati dal maltempo. La difesa dell’ambiente, del territorio e della popolazione nascono da una presa di coscienza e sono il risultato di una battaglia innanzitutto culturale. La cultura è la chiave che apre le menti». L’opera di prevenzione svolta dalla Prociv è fondamentale: «La Lombardia è all’avanguardia quanto a normative per la tutela territoriale e Busto svetta grazie al Piano d’Emergenza di prossima approvazione, che contiene anche la regolamentazione per il bilanciamento degli aspetti idrici – ha ricordato Manuela Maffioli – in attesa che i Governi nel mondo facciano la propria parte per contenere entro i 2 gradi l’aumento della temperatura per il 2.100, e ciascuno di noi è chiamato a fare la propria, rinnoviamo il nostro grazie, vero e sentito, a chi – nel momento del bisogno – c’è sempre, con una pala ma anche con un abbraccio».

Tanti amici in visita

L’iniziativa ha richiamato molti “amici” della Garibaldi, tra cui anche l’eurodeputata Isabella Tovaglieri e il consigliere comunale Alessandro Albani. «Un grazie alla Protezione Civile Garibaldi per l’impegno quotidiano a servizio del territorio e della comunità – le parole dell’europarlamentare bustocca Isabella Tovaglieri – la nostra terra e il nostro ambiente sono un patrimonio da tutelare e salvaguardare, soprattutto in questi anni di grandi cambiamenti climatici. È nostro dovere mantenere sempre alta l’attenzione verso il nostro territorio».

protezione civile garibaldi busto

busto protezione civile garibaldi convegno – MALPENSA24