Pro Patria senza pace, l’ex Calzi: “State vicini alla squadra”. Valle Olona biancoblù

BUSTO ARSIZIO – Volano gli stracci. In un momento societariamente complicato dalle parti di via Ca’ Bianca, dove si preannuncia un’aspra battaglia legale fra chi sostiene di aver ottemperato alle clausole e chi invece asserisce che non tutte le obbligazioni sono state rispettate nei tempi e termini previsti, il centrocampista del Valle Olona Giampaolo Calzi ha voluto manifestare tutta la sua vicinanza alla Pro Patria e alla sua tifoseria, presenziando alla gara col Trento. Del resto lo “Zio Giampa“, come il popolo biancoblù aveva ribattezzato il calciatore di Varano di Borghi, ai tempi tigrotti ne aveva viste di tutti i colori, finendo persino per dormire negli spogliatoi durante l’occupazione dello Speroni.

Una squadra da amare

Sembra un secolo fa, ma l’era Pattoni, che a Busto non avremmo mai creduto di poter rivivere, si è purtroppo materializzata, seppur per una breve durata: “Tutti voi sapete bene quanto sia legato a questi colori e a questa maglia, per cui ha dato tanto sudore in campo, ricevendo però altrettanto affetto fuori. Evidentemente è scritto nel destino della nostra Pro Patria che ogni tanto si debba soffrire, ma nel momento del bisogno ecco che emerge tutto l’amore e la passione della tifoseria e di riflesso della città. Quello che fecero per noi i tifosi in quell’annata, non potrò mai scordarlo. Ecco perché, memore di quanto provato sulla pelle, mi sento di esortare tutti i bustocchi a stare ancora più vicini alla squadra e alla sua presidentessa”.

Colpo Fall dalla Pro Patria

Intanto ad Olgiate Olona, dove Calzi sta conducendo in acque tranquille il Valle Olona, società nata dall’unione col Fagnano, il diesse Orazio Carnelli ha piazzato un colpo da novanta, incrementando la colonia tigrotta con l’ingaggio il 2004 Jack Fall: un elemento dalle grandissime potenzialità, con qualità tecniche e atletiche (corsa e progressività) non comuni, ma bisognoso proprio di una chioccia alla Calzi per non sperperare quanto madre natura gli ha fornito e per avere una seconda chance dopo l’esperienza all’Inter.

Colonia tigrotta: dai Clerici a Montecchio

Una colonia, quella biancoblù con cui peraltro il Valle Olona vorrebbe stringere un progetto giovanile (dando seguito agli stage estivi cui presenziò anche Patrizia Testa), che conta più di un ex tigrotto: oltre ai già citati Calzi e Fall, della squadra – allenata guarda caso da Massimo Rovellini e dal vice Gigi Compagnone – fanno parte anche i fratelli Clerici (il difensore 99′ Alessandro, rivalutato da un certo Scandroglio, e il più duttile 2021 Gabriele), il fantasista De Rosa (classe 2000 protagonista nella juniores biancoblù giunta seconda in campionato), l’ex nazionale Montecchio (zavorrato nel periodo bustocco da problemi fisici), il terzino Compagnone (un 99′ formatosi negli anni) e le mezzale Moroni e Turconi.

Calzi Pro Patria Valle Olona – MALPENSA 24