Cardano non rinuncia al Carnevale: “Il Bigatt e la mora” a sorpresa all’asilo

cardano carnevale asilo

CARDANO AL CAMPO – Una mini-sfilata in piazza Ghiringhelli. Così i bambini dell’asilo di Cardano al Campo hanno festeggiato il Carnevale. Presenti all’evento anche le tradizionali maschere “Il Bigatt e la mora”. Una giornata in tutta sicurezza dedicata alle risate dei più piccoli, organizzata dall’assessore all’Istruzione, Meri Suriano, e dal sindaco Maurizio Colombo, in collaborazione con la Pro Loco – presieduta da Milena Melato – e le insegnanti della scuola dell’infanzia. «Il Carnevale appartiene alla nostra tradizione, è una delle festività più antiche e ad esso si lega anche un senso di comunità», hanno dichiarato. «Quest’anno la situazione ci impedisce di incontrarci e vivere pienamente momenti di condivisione». Ma oggi, «anche se il cielo oggi è grigio abbiamo voluto colorare la giornata». “Il Bigatt e la mora” si sono presentate ai piccoli, e nel corso della giornata si recheranno anche alle scuole primarie.

Mascherine fai da te. Il concorso

L’amministrazione, inoltre, ha cercato «un modo per mantenere vivo lo spirito del Carnevale». Come? Utilizzando il digitale e i canali sociali della rete, proponendo un concorso per i bambini dai tre ai dieci anni che potranno realizzare la propria mascherina o il proprio costume di carnevale, anche aiutati dai genitori. I lavori dovranno essere consegnati alla farmacia comunale di piazza Mazzini. Il termine per la consegna è il 19 febbraio.
I sedici disegni più originali saranno premiati con una card del valore di 30 euro ciascuna, che potrà essere spesa nelle cartolerie cardanesi. «Certo sarà un carnevale diverso», concludono. «Ma potremo comunque far condividere a bambine e bambini questa e renderli protagonisti, nell’attesa di poter festeggiare di nuovo insieme e in allegria».

Carnevale a Busto, il Tarlisu invoca la Madonna dell’Aiuto: «Alza la mano»

cardano carnevale asilo – MALPENSA24