Carlo Alfieri e i suoi 21 romanzi: incontro con l’autore il 15 giugno a Inarzo

L'autore Carlo Alfieri e le copertine di alcuni dei suoi romanzi

INARZO – Sesto appuntamento del 2023 della rassegna “Incontro con l’autore… in biblioteca” ad Inarzo, promossa dall’assessorato alla cultura. L’ospite del mese di giugno è Carlo Alfieri, che non porterà un singolo libro, ma ben 21. Tanti sono infatti i romanzi pubblicati dall’autore, che ripercorrerà nell’occasione la sua carriera letteraria, in attesa della pubblicazione numero 22.

L’incontro

L’appuntamento è per giovedì 15 giugno 2023 alle ore 21 presso la Biblioteca comunale in via Patrioti 28 a Inarzo, a ingresso libero. A moderare l’incontro sarà Emiliano Pedroni. Durante la serata verranno presentate le opere più importanti di Alfieri, che ha oltre 20 romanzi all’attivo: tutte storie contemporanee, fatta eccezione per un romanzo storico, Il Giureconsulto.

L’autobiografia dell’autore

Sono nato a Milano e mi sono laureato in chimica industriale, all’Università di questa città. Ho esercitato la mia professione fino a quando il tempo del lavoro è finito e da allora ho avuto il tempo di dedicarmi a una mia antica passione: scrivere. Ho scritto fino a oggi ventuno romanzi, tutti pubblicati sia in edizione a stampa che come e-book. Uno dei miei romanzi (Romanzo di una storia nata male) è stato tradotto in inglese con il titolo Penn station blues, mentre un altro (Sonata per Julia) è stato tradotto e pubblicato in Russia con il titolo Ombre di un’estate lontana. 

Scrivo storie contemporanee, con l’eccezione di un romanzo storico Il Giureconsulto, ambientato nel XII secolo. Per storie contemporanee intendo romanzi ambientati nel nostro tempo e collocati geograficamente nel mondo, contrassegnati da “paesaggi” sempre nuovi; sono storie avventurose, condite con quel tanto d’ironia che serve per non prendersi troppo sul serio, dove le donne sono spesso protagoniste o co-protagoniste importanti.

In ogni mio romanzo si muovono in genere personaggi sempre nuovi, anche se qualche personaggio che mi è stato particolarmente simpatico l’ho inserito in due o tre storie diverse. Come sempre accade nei miei romanzi, destini diversi si intrecciano ai quattro angoli della Terra e dove la volontà dei protagonisti conta fino a un certo punto: il caso ci mette sempre del suo.

Sto continuando a scrivere, col ventiduesimo romanzo, sempre che il mio gatto Leo non decida di sdraiarsi sulla tastiera.