Una nuova carta dei sentieri per la Comunità montana del Piambello

carta dei sentieri piambello

ARCISATE – Dopo 15 anni in cui era stata utilizzata una mappa dei sentieri del territorio realizzata dalle Guardie ecologiche volontarie ora la Comunità montana del Piambello si è dotata della sua nuova Carta dei Sentieri: dettagliata, affidabile e innovativa (nel video qui sotto l’intervista al presidente Paolo Sartorio).


Carta aggiornata

La carta dei sentieri aggiornata riguarda il territorio della Comunità montana del Piambello e anche quella parte situata oltre confine che va a costituire il sito Unesco del Monte San Giorgio. È stata promossa infatti nell’ambito dell’iniziativa di cooperazione Italia-Svizzera Interreg – progetto Museo Diffuso Monte San Giorgio. La carta, con centinaia di km di sentieri segnati, è aggiornata secondo i criteri del Catasto della Rete Escursionistica della Lombardia (Rel), sotto la regia di Ersaf, ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste.

Anni di rilievi

«Siamo arrivati finalmente ad avere una carta aggiornata del nostro territorio – il commento del presidente dell’ente montano Paolo Sartorio – risponde a nuovi criteri di perfezione formale e riguarda soprattutto quei sentieri che sono ufficialmente censiti dal Rel. È una carta i cui sentieri sono stati censiti dal Cai di Varese e dal Cai di Luino in anni e anni di puntuale rilievo sul territorio e georeferenziazione. È quindi assolutamente affidabile e innovativa». La carta sarà a disposizione gratuitamente negli infopoint turistici, presso i comuni e nella sede di Comunità montana ad Arcisate.

carta dei sentieri piambello – MALPENSA24