Cassano come Canazei. La rotonda prende la forma del Giro 

Cassano Canazei rotonda giro

CASSANO MAGNAGO – Per omaggiare la centesima edizione del Giro d’Italia, il comune di Canazei ha installato il trofeo del Giro stesso – l’iconico Trofeo Senza Fine – nella rotonda da cui si attacca il Passo Pordoi (nella foto a destra). L’amministrazione comunale di Cassano Magnago e il Comitato di tappa si apprestano a fare qualcosa di simile in città in vista dell’arrivo di tappa del prossimo 20 maggio.

Le due rotonde 

«Durante la campagna elettorale di un anno fa, abbiamo espresso la volontà di agire per sviluppare progetti relativi al tema del decoro urbano, in particolar modo valorizzando anche l’aspetto estetico degli spazi della città», spiegano da Palazzo Mazzucchelli. «Il Giro D’Italia, che tra 24 giorni farà tappa a Cassano, si sta confermando catalizzatore di attenzioni che sponsor ed artisti stanno riversando sulla città. Seguendo questa scia, annunciano che, dopo la sistemazione della rotatoria del Viale Rimembranze, stanno per iniziare i lavori di riqualificazione di due tra le principali rotonde del territorio comunale.

I progetti

La prima è la rotonda situata in via Marconi (incrocio con Via Vespucci), dove l’abbellimento generale sarà reso ancora più prezioso dal posizionamento al centro della rotatoria di una scultura donata dall’artista Giacomo Borghi. Un’opera unica, composta da tre elementi in acciaio corten. Un monumento che accoglierà tutte le persone che entrano in città dalla porta nord. Il secondo intervento riguarda la grande rotonda posta tra Via 4 Novembre e Via Aldo Moro.  I lavori inizieranno nei prossimi giorni innanzitutto con un intervento di attenzione primaria alle piante. Provvederemo infatti allo spostamento dell’ attuale abete presente in rotonda in una zona più consona alla pianta. Successivamente verrà messa a dimora una nuova pianta nel parco Falcone e Borsellino, pronta a diventare il futuro albero di Natale del centro Città. Nello spazio centrale della rotonda verrà installato un monumento in ricordo della tappa del 20 Maggio. Una realizzazione molto scenografica, a forte impatto anche nelle dimensioni, realizzata con imprese a km zero e resa possibile grazie a donazioni di sponsor locali.
«Tale monumento rappresenterà non solo il souvenir di una giornata unica, ma uno strumento di valorizzazione della bellezza e dell’operato di una Città, che è in grado di unire le eccellenze locali e fare grandi cose anche in poco tempo. Saranno settimane intense e febbrili, in questo mese di maggio. Giornate di lavori alle quali si sovrappongono le molte iniziative organizzate per festeggiare la corsa in rosa insieme a tutti i cittadini.Un momento unico per la città, che sarà ricordato anche grazie a queste due nuove importanti installazioni».

Cassano Canazei rotonda giro – MALPENSA24