«Evidente la pesante frattura nella maggioranza di Cassano»

cassano centrosinistra sinergia lega

Il consiglio comunale dell’altra sera ha reso evidenti le problematiche interne alla maggioranza che ormai da tempo continuano a trascinarsi nonostante gli sforzi continui per apparire esternamente uniti.

Gli interventi del consigliere Mazzucchelli erano perfettamente condivisibili, era come se fosse seduto tra noi tra i banchi dell’opposizione. Finalmente in questa maggioranza c’è qualcuno che ragiona con la propria testa e non risponde agli ordini di scuderia. È evidente che è in corso una frattura pesante che si aggiunge ad altre crepe già presenti che si trascinano da mesi.

Nella seduta del consiglio avremmo dovuto discutere anche della mozione di Progetto 2032 in merito all’inserimento di un chiosco all’interno del Parco di Città, mozione ritirata pochi minuti prima del consiglio? Perché? Secondo loro ci saranno novità dell’ultimo minuto che andranno a modificare l’impianto della mozione ma era evidente già dalla Conferenza Capigruppo della settimana precedente che nella stessa maggioranza non tutti erano d’accordo sull’opportunità di portarla in discussione. Io trovo anomalo che un gruppo consigliare di maggioranza che ha tra le responsabilità proprio l’Assessorato alla partita, debba presentare una mozione per portare avanti una proposta. È un chiaro segnale da prova di forza da parte di PC2032 all’interno della maggioranza per pesarsi e per mettere una “bandierina” su una proposta.

Se fossero stati tutti d’accordo in maggioranza su questo argomento, la mozione non sarebbe stata necessaria, avrebbero legittimamente portato avanti la proposta con l’azione amministrativa di cui sono responsabili.

Noi non siamo interessati a questi giochini, siamo disponibili a valutarne il contenuto in sede di Commissione Territorio al fine di portare un contributo propositivo alla questione specifica.

Ringrazio il consigliere Mazzucchelli per l’interrogazione sulle piste ciclabili, ci ha dato la possibilità di avere maggiori informazioni su un argomento che ci sta a cuore. Trovo incredibile la risposta dell’assessore Dabraio, per un 1,54 km di piste ciclabili riferisce che sono stati spesi 390.000 euro. In proporzione costano quasi di più della Tangenziale! Sicuri che sia tutto ok?

Infine che dire sulla gestione dei lavori del consiglio comunale? Ad esempio il testo della mozione lo abbiamo ricevuto solamente il martedì pomeriggio per il giovedì sera, quando sarebbe dovuto pervenire al tavolo della capigruppo il venerdì prima per dare a tutti la possibilità di approfondire meglio il contenuto. Oppure i continui richiami alla presidenza (sempre da parte del consigliere di non maggioranza Mazzucchelli) per far rispettare il regolamento.

Assordante anche il silenzio di Fratelli d’Italia, nemmeno un intervento a sostegno dell’azione amministrativa del proprio assessore di riferimento. Ulteriore conferma che qualcosa in questa maggioranza si è rotto ed il completamento di questo mandato non è più così scontato.

Tommaso Police
(capogruppo Lista Tommaso Police)

cassano frattura maggioranza police – MALPENSA24