Cassano festeggia Dolores Colombo: «Cento anni spesi per il volontariato»

cassano magnago dolores colombo

CASSANO MAGNAGO – Una vita spesa per il volontariato e le Acli. A Cassano Magnago tutti conoscono Dolores Colombo, da ieri una nuova centenaria in città.

L’impegno sociale

Dolores Colombo nel 1946 fu tra i fondatori del gruppo cittadino dell’associazione di ispirazione cattolica e dieci anni fa venne insignita della benemerenza civica per il suo instancabile impegno sociale. Ieri ha ricevuto gli auguri dell’intera comunità cassanese durante la messa in San Giulio, celebrata dal parroco don Andrea Ferrarotti. Tra i presenti anche il sindaco Nicola Poliseno: «Ho partecipato a nome della nostra Cassano Magnago. Ho consegnato fiori, baci e abbracci virtuali e tantissimi auguri. Dolores è una cassanese doc, cittadina benemerita, delicata e riservata, volenterosa e con occhi bellissimi che raccontano un vita fatta di volontariato all’Acli, di fede e tantissimo lavoro».

Gli auguri di Anpi

Anche l’Anpi di Cassano Magnago si associa al coro di quanti hanno festeggiato Dolores Colombo per i sui 100 anni. «Presenza costante alla messa del 25 aprile fin quando ha potuto parteciparvi, per commemorare la memoria del fratello Alvaros, il primo a perire dei quattro partigiani cassanesi martiri», ricorda la sezione cittadina. Alvaros Colombo faceva parte del gruppo Cinque Giornate e morì in Valcuvia, il 16 novembre 1943. Dopo aver partecipato alla battaglia di San Martino fu raggiunto da una mitragliata tedesca quando, giunto a Cuveglio, pensava di essere in salvo. Il suo corpo fu trovato orribilmente massacrato. Aveva 18 anni.

cassano magnago dolores colombo – MALPENSA24