Al via il restyling del parco della Magana di Cassano: 80mila euro per l’inclusività

cassano parco magana restyling

CASSANO MAGNAGO – Nuovi giochi, pavimentazione anti-trauma più efficiente e valorizzazione delle aree verdi. In un momento impegnativo come quello in preparazione al Giro d’Italia, l’amministrazione
comunale di Cassano Magnago pensa anche ai bambini investendo 80mila euro per il restyling del parco della Magana. Mirando ad incentivare l’utilizzo delle aree all’aperto, la nuova amministrazione
comunale intende rendere il parco più accessibile alle persone con disabilità, avvantaggiando l’integrazione sociale.

Il progetto

Il progetto, che avrà una durata di circa due mesi, prevede la stesura di una pavimentazione anti-trauma nelle aree giochi, una nuova altalena, un trampolino elastico, un nuovo scivolo e molte altre attrazioni per bambini. Nelle operazioni, ricopre un ruolo di fondamentale importanza anche la valorizzazione e il rifacimento dell’area ricreativa già esistente tramite la rimozione di vecchie installazioni e il restauro di attrazioni rovinate, così come della pavimentazione ormai obsoleta.
Tutte le opere in programma saranno accessibili alle persone con difficoltà motorie e i materiali, le forme e i colori saranno scelti per aiutare bambini con necessità speciali ad avere esperienze sensoriali positive. Inoltre, la pavimentazione sarà livellata al terreno, cosa che favorirà ulteriormente la mobilità di tutti.

Un parco più verde

Si interverrà anche sull’aiuola vicino all’ingresso pedonale in via Visconti, piantando fiori resistenti alle condizioni climatiche più estreme e installando sassi e ornamenti decorativi. Il parco, che ora presenta notevoli problematiche – così come evidenziato anche in un recente scontro politico – diventerà presto un luogo più colorato e inclusivo grazie alle migliorie in programma per l’anno nuovo.

cassano parco magana restyling – MALPENSA24