Cibo dal mondo e silent disco a Cassano: attesi in 12mila per lo Street Food Parade

cassano street food silent disco

CASSANO MAGNAGO – C’è il cibo made in Italy, quello a cui non si può rinunciare. Ma c’è anche la possibilità di sperimentare, assaggiare la cultura del Sud America o dell’estremo Oriente. Di più: c’è la voglia di svagarsi, di ballare, di ascoltare musica e di accogliere l’estate in stile Le Officine. Torna il grande appuntamento con lo Street Food Parade a Cassano Magnago, organizzato dall’associazione culturale che ormai non si limita più a lanciare un “semplice” evento. Ora lancia una tradizione, al punto che «mi piace pensare sia diventata una festa della città», dice Matia Campanoni. Una città allargata: sono attese 12mila persone al Parco della Magana per il weekend dal 16 al 18 giugno.

cassano street food silent disco

Filippo Coppola, Matia Campanoni, Leonardo Marrone

Food dal mondo

L’evento è stato presentato oggi, 15 giugno. Proprio mentre la Magana è in allestimento: casse, transenne, strutture stanno dando forma allo spazio che nel weekend accoglierà ben 19 truck. Il parco si prepara per i profumi dello street food in ogni sua forma. Con la grande tradizione italiana. «Ma anche con le specialità del mondo, come il cibo venezuelano o dal Brasile», ha spiegato Filippo Coppola. Ce n’è per tutti: «Abbiamo deciso di arricchire la proposta, con truck colorati e certificati». Senza dimenticare nessuno: «Ci sarà la possibilità di mangiare gluten free e vegan, in linea con le molte esigenze di questi tempi. Un tema vitale per noi». Lo stesso vale per l’attenzione all’ambiente: «Il packaging utilizzato sarà compostabile, che riteniamo un dovere da portare avanti».

«Nuova linfa alla città»

«Vogliamo arricchire e valorizzare sempre di più l’evento. Dare nuova linfa per stimolare la città», le parole di Campanoni. «Oltre al cibo e al beverage, infatti, la proposta spazia dalla silent disco – che da sempre riscuote grande successo fra i giovani cassanesi, senza creare nessun disagio – all’intrattenimento di giocoleria». Oltre a presentare i risultati ottenuti con il progetto Yourban – grazie ai fondi ottenuti da un bando di regionale – attraverso laboratori sportivi e di inclusione sociale. Non solo: «Dalle 17 alle 20 ci saranno i tornei di calcio e pallavolo, poi durante la cena si potranno ascoltare i concerti dal vivo».

Tre dj sul furgone anni Ottanta

Focus quindi sulla silent disco, che vedrà tre dj – tre generi diversi – suonare contemporaneamente da un furgone dei pompieri degli anni Ottanta. Così Leonardo Marrone: «Si inizierà alle 21, fino all’una». Si possono prenotare le cuffie, in modo da saltare la coda e godersi con più tranquillità anche il resto dell’evento. «Riscuote sempre successo, sdoganando la comune concezione che la silent disco divida le persone. Al contrario, come è stato dimostrato più volte, le unisce». Nel frattempo, in agenda ci sono già i prossimi eventi firmati dalle Officine: il “Woodoo Fest“, il “Comics and Games Parade” e “Break the wall“.

cassano street food silent disco

L’assessore Passuello con i ragazzi di Le Officine

L’eco dello street food

La voce dell’amministrazione comunale è di Alessandro Passuello (assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili): «Ormai è un evento storico, fra i più importanti per affluenza e per prestigio della città», ha detto. «Prima dell’intervento delle Officine, nessuno conosceva lo street food. Che insieme alla silent disco è diventato un appuntamento di richiamo per tutto il territorio. Portiamo avanti un percorso importante con l’associazione, sempre attenta e professionale. Offrono un prodotto che cerca continuamente di migliorare».

cassano street food silent disco – MALPENSA24