Cavaria, Farinella presenta il suo gruppo: «Non siamo improvvisazione, ma novità»

farinella innovazione cavaria elezioni

CAVARIA CON PREMEZZO – Sala piena per la presentazione della lista civica “INnovAZIONE”, che a Cavaria con Premezzo si contrappone al centrodestra del leghista Franco Zeni e al vicesindaco Renato Bordoni con “Un Comune da vivere”. Sei uomini e sei donne con diverse competenze e una candidata, Veronica Farinella, che ne sintetizza lo spirito: il gruppo si è presentato alla cittadinanza nella serata di ieri, 8 maggio.

Continuità e novità

La lista di Farinella nasce dalla sinergia fra alcuni consiglieri uscenti (Veronica Farinella appunto, Marco Marigo, Cristina Zavagnin, Maria Lucia Scarlata), che però non rinnegano affatto il loro passato nella macchina amministrativa, al contrario lo mettono nuovamente al servizio della comunità. Con una continuità confermata anche dalla presenza del sindaco uscente Alberto Tovaglieri, che Farinella ringrazia «perché mi ha dato la possibilità, cinque anni fa di iniziare la mia esperienza politica nel Comune dove risiedo, e conferendomi delle deleghe mi ha dato dimostrazione di fiducia». Il gruppo si è formato mosso dalla volontà di scavalcare «quei meccanismi che hanno portato a sottovalutare l’importanza, l’analisi, la ricerca, l’osservazione prima dell’azione», con l’intenzione di intraprendere «nuove azioni a favore dei cittadini di Cavaria con Premezzo. Per realizzare una politica migliore con azioni di lungo respiro, con progetti che vadano nella direzione di una più ampia partecipazione dei concittadini. Non siamo improvvisazione, ma siamo innovazione».

Il cittadino al centro

Gli aspiranti consiglieri hanno età, formazione, competenze ed esperienze varie. E le rivendicano, nel presentarsi, come un bagaglio da mettere a servizio dei cittadini, e smentendo chi potrebbe pensare che un gruppo civico, quasi del tutto nuovo, possa essere improvvisato: «Come si fa a credere che chi ha dato il suo contributo attivo al suo territorio anche con piccole azioni possa essere improvvisato? Come si fa a pensare che persone con competenze che sin ad oggi non si sono esposte non abbiano lo stesso compiuto un’attenta analisi della realtà?» Scuola, giovani, sport, ambiente, welfare, sicurezza: “INnovAZIONE” ha le idee chiare e tanti progetti in ogni ambito. Ma soprattutto intende «mettere al centro, per ogni progetto, il cittadino, come persona, impresa o associazione».

LEGGI ANCHE:

farinella innovazione cavaria elezioni – MALPENSA24