Cavaria, la maggioranza uscente si spacca. Farinella sfda Bordoni con “Innovazione”

Cavaria veronica farinella innovazione

CAVARIA CON PREMEZZO – Veronica Farinella, 33 anni, consigliere comunale uscente, laureata in Giurisprudenza, praticante avvocato abilitato al patrocinio.  E’ lei il candidato sindaco di “INnovAZIONE”, lista civica che a Cavaria con Premezzo si contrappone al centrodestra del leghista Franco Zeni e al vicesindaco Renato Bordoni con “Un Comune da vivere”. La maggioranza uscente, dunque, si spacca in due.

La lista dell’innovazione

«La nostra lista civica vuole proporre un’idea totalmente nuova di approcciare il modo d’amministrare Cavaria con Premezzo», spiega il gruppo di Farinella. «Abbiamo scelto la parola INnovAZIONE, perché  più rappresenta questo nostro percorso politico, ovvero “innovatio –onis”, mettendo al centro soprattutto quella visione di amministrare che deve andare verso i reali bisogni della cittadinanza, con azioni di responsabilità.  Alla luce delle liste che si sono palesate, verso l’inizio del 2019 abbiamo pensato che Cavaria con Premezzo, per come intendiamo noi la cosa pubblica, meritasse qualcosa di diverso e innovativo, introducendo metodi di amministrare che siano tali da svecchiare quell’ormai obsoleto sistema di fare politica basato su “ruoli” e   non invece sull’analisi della società civica e sulla programmazione».

La maggioranza spaccata

La lista nasce dalla sinergia fra componenti di maggioranza e minoranza (Veronica Farinella, Marco Marigo, Cristina Zavagnin, Maria Lucia Scarlata) del consiglio comunale uscente, che maturando consapevolezza amministrativa, hanno creato un nuovo gruppo. «Potremmo dare a Cavaria una nuova trasparenza amministrativa, permanendo nella scena politica di Cavaria con Premezzo per sensibilizzare continuamente la cittadinanza su tutte le tematiche riguardanti il territorio. Con questo progetto politico vogliamo dimostrare che la buona politica non ha preconcetti di derivazione partitica o di contrapposizione di liste, che siano esse di minoranza o maggioranza: è questo il vero civismo. La parola civismo non vuol dire nulla se non è supportata da parole come studio, analisi delle questioni amministrative, sociali, territoriali, conoscenza della macchina comunale, trasparenza verso i cittadini, che oggi, come nel prossimo futuro, siamo disposti ad attuare concretamente».

Contro il finto civismo

«Per noi la parola politica non è una parolaccia», dice il candidato sindaco Farinella insieme ai suoi sostenitori. «Anzi, apprezziamo chi con orgoglio la rivendica, ma non capiamo come possa professarsi civica una lista con un simbolo di partito come la Lega Nord. Allo stesso modo, non sarebbe stato coerente da parte nostra appoggiare la lista del candidato sindaco Bordoni che si rifà all’amministrazione uscente solo per avere in cambio qualche posto, che peraltro è stato rifiutato. Per questo, forti delle nostre idee, vogliamo proporre il nostro programma amministrativo, aprendo, per i  cittadini di Cavaria con Premezzo, un confronto serio e leale con le altre liste in campo. Dando seguito al nostro progetto ci sentiamo alternativi ad una lista prettamente partitica come quella del candidato Zeni della Lega Nord, e alla lista civica dell’amministrazione uscente che ormai è depotenziata della lungimiranza politica del sindaco Tovaglieri».

 Cavaria veronica farinella innovazione – MALPENSA24