A Cavaria prevenire è un gioco di squadra: open day con visite senologiche gratuite

cardano tumore seno

CAVARIA CON PREMEZZO – Una visita gratuita per la prevenzione del tumore al seno: la regala l’amministrazione comunale di Cavaria con Premezzo, nell’ambito di un’iniziativa in collaborazione con il centro di senologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate con le associazioni C.A.O.S. Onlus e LILT. Nella convinzione che “la prevenzione nasce nei territori, virtuosi e lungimiranti”.

Open day sabato 19 ottobre

L’appuntamento con l’open day è per sabato 19 ottobre 2019 dalle 14 alle 18 nel Palazzo Comunale di Piazza Pertini 75: le donne di Cavaria con Premezzo verranno visitate dai medici del Centro di Senologia dell’Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate diretto dalla dottoressa Silvana Monetti, che condurrà personalmente le visite insieme alla dottoressa Luisa Giavarini. Qualora si rilevasse un sintomo che richiedesse un approfondimento, la radiologa dottoressa Karen Croce sarà presente per fare immediatamente un’ecografia. La prenotazione è obbligatoria e si può fare a partire da lunedì 7 ottobre telefonando al numero 348 6741083, dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 18 (fino ad esaurimento posti).

Gioco di squadra per la prevenzione

Regista di questa iniziativa è il
Comune di Cavaria con Premezzo che si è dimostrato «attentissimo a queste problematiche» e si è attivato per creare una rete solidale che potesse “regalare” alle cittadine una visita senologica gratuita. Partendo dalla consapevolezza che «più di mille donne all’anno si ammalano di tumore alla mammella in provincia di Varese ed in Italia i nuovi casi annuali sono più di 53mila». Un dato inquietante che però si accompagna ad un altro molto rassicurante, vale a dire quello secondo cui la guarigione supera il 95% se la diagnosi è precoce. Infatti, un tumore in fase preclinica vede un’altissima percentuale di guarigione, unitamente a terapie chirurgiche e mediche meno invasive.

In campo per le donne

Insomma, «ricerca, prevenzione e gioco di squadra sono i punti di forza di una cura» che vede partecipi più attori: istituzioni, realtà scientifiche, associazioni di volontariato, organi di informazione e cittadini. Tutti possono agire, con autorevolezza e determinazione, per rimuovere una ferita che colpisce donne sempre più giovani.

«Il progetto vuole evidenziare come la salute sia un patrimonio prezioso da salvaguardare in una logica di welfare-community. Comunicare e rendere partecipi i cittadini è la vera sfida della nostra era. La prevenzione (primaria e secondaria) per combattere le patologie oncologiche è estremamente importante» dichiara l’Assessore al Welfare di Cavaria con Premezzo Irene Scaltritti, anima dell’iniziativa ed orgogliosa di dedicare alle donne questo progetto. «Alle Associazioni va un grazie particolare per l’attenzione alla qualità della comunicazione nel raccogliere le telefonate di adesione e per l’accoglienza durante l’open day stesso. Salute & Convivio sono un connubio perfetto». Ecco perché al termine delle visite verrà offerto dalla giunta comunale, nella Sala Consiliare del municipio, un aperitivo che rappresenta un ulteriore momento dove i cittadini potranno dialogare con i clinici per avere informazioni e fare domande. «La lotta al cancro è una battaglia di civiltà e Cavaria con Premezzo fa la differenza» ribadisce l’assessore Scaltritti.

cavaria tumore seno open day – MALPENSA24