Cerimonia, mostra e spettacolo: Castano non dimentica i suoi giovani martiri

castanoprimo cerimonia martiri castanesi

CASTANO PRIMO – Castano non dimentica. Come ogni anno, sono stati commemorati oggi, domenica 26 febbraio, Antonio Noé, Franco Noé e Franco Griffanti, i tre “martiri castanesi” (nella foto). Era il 26 febbraio del 1945 quando i tre giovani furono messi al muro nel cimitero e fucilati dagli occupanti nazisti e dalle milizie fasciste.

Alla cerimonia hanno partecipato autorità, associazioni, scuole e cittadini con la sosta e omaggio al muro dell’eccidio, dov’è stata deposta una corona; è seguito il corteo fino alla chiesa prepositurale di San Zenone, con la celebrazione della Santa Messa. Quindi, il corteo al monumento della Resistenza in piazza Mazzini e a Villa Rusconi: qui si sono tenuti i discorsi commemorativi e fino a domani sarà aperta (dalle ore 9.00 alle 12.00) la mostra “I martiri patrioti. Per non dimenticare” in Sala Rappresentanza.

Domattina, lunedì 27, alle 10.00 all’auditorium “Angelo Paccagnini” andrà in scena per gli studenti degli istituti “Falcone e Borsellino” e “Torno” lo spettacolo di Carlo Albè e Enrico Gerli “Ruggine (Morto per la libertà?)”. A questo link il videoracconto sui martiri castanesi a cura del “Tg Torno”.

castanoprimo cerimonia martiri castanesi – MALPENSA24