La collina delle camelie è a Laveno: il vivaio diventa un’attrazione turistica

collina delle camelie laveno
Il panorama sul lago e due particolari fioriti della "collina delle camelie" di Laveno

LAVENO MOMBELLO – «In tanti sono venuti da noi in 60 anni di storia e tutti ci dicono che è un paradiso. Ora lo vogliamo fare conoscere come meta turistica». Dario Piffaretti apre le porte del suo vivaio di Laveno, situato su una collina panoramica, a tutti coloro che vogliono scoprire un angolo poco conosciuto della sponda varesina del Verbano nel periodo più colorato dell’anno: la primavera.

Vivaio con vista

Il luogo è la Floricoltura Lago Maggiore, specializzata in camelie, azalee e rododendri. Fondato dal padre Giovanni Piffaretti negli anni ’60, il vivaio è una tappa molto conosciuta dagli appassionati di fiori e dagli addetti ai lavori, con una fama che supera anche i confini italiani: negli anni è finito più volte su riviste specializzate. Ma non è di certo un luogo inserito negli itinerari di visita classici di chi va alla scoperta dell’area del lago, e anche tra chi abita in zona in pochi conoscono questa piccola perla.


Aperto ai turisti

Un peccato, vista la location davvero suggestiva: una collina con vista sul Verbano, di fronte al Monte Rosa e alle Isole Borromee, che in questo periodo si colora con la spettacolare fioritura delle camelie, iniziata proprio da qualche giorno. Ancora per due-tre settimane si potrà ammirare nel massimo del suo splendore: chi ne vuole approfittare potrà farlo visitando il vivaio ad ingresso libero. «Essendo un’attività non siamo aperti al sabato e alla domenica ma solo in settimana – spiega Piffaretti – ma può essere un plus per chi visita la zona: siamo a 5 km da Santa Caterina del Sasso e vicini a Laveno e al Sasso del Ferro».


Varietà secolari

Se per gli appassionati è un vero e proprio “luogo di culto” per il turista può essere l’opportunità di ammirare un parco fiorito davvero speciale: qualcosa che non si vede tutti i giorni. «La nostra collina si estende su oltre 4 ettari e si può visitare con una passeggiata lungo i sentieri che la attraversano», spiega Piffaretti. Nel vivaio si possono ammirare tante varietà diverse e rare, con una collezione di specie tra le prime in Europa e al mondo, che sono valse al vivaio prestigiosi premi internazionali. Tra tutti spiccano alcuni esemplari secolari di camelie: piante di 6-7 metri. Il vivaio si trova in via Belvedere a Cerro di Laveno Mombello ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.

collina delle camelie laveno – MALPENSA24