Concerto e open day: Asda-Speranza riparte nel ricordo di Salvati e Tellarini

BUSTO ARSIZIO – Un grande concerto al teatro Sociale per ringraziare la città di Busto della sua generosità e un open day in via Palestro per mostrare i lavori degli ospiti del laboratorio artigianale: la Cooperativa ASDA-Speranza torna a mettersi in mostra dopo i due anni di stop per la pandemia e lo fa nel ricordo dei suoi due storici presidenti, Gianni Salvati e Tonino Tellarini, che non ci sono più. Il concerto, “Armonie senza tempo“, si terrà venerdì 23 settembre alle 21, l’open day invece domenica 9 ottobre dalle 10 alle 19.

La ripartenza di ASDA-Speranza

Le iniziative che segnano la “riapertura” delle attività rivolte all’esterno della Cooperativa che si occupa di disabili adulti ormai da quasi 40 anni (la comunità alloggio di ASDA fu fondata nel 1984) sono state presentate questa mattina, 19 settembre, a Palazzo Gilardoni di fronte all’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni. «Riprendiamo una tradizione interrotta a causa del Covid – sottolinea il presidente di ASDA-Speranza Ercole Milani – con una duplice finalità: da un lato il ricordo dei due storici presidenti delle due cooperative (ASDA e Speranza, ora fuse in un’unica realtà, ndr) che hanno messo tantissimo impegno, tempo e denaro per sostenere queste iniziative. Dall’altro la volontà di ringraziare Busto che ci ha sempre sostenuto, e di pubblicizzare quello che facciamo e invitare i bustocchi a venire trovarci in laboratorio». Attualmente in via Palestro, negli spazi concessi in comodato gratuito dal Comune, risiedono nove disabili adulti, e altrettanti lavorano nel laboratorio artigianale.

I “ragazzi” di ASDA-Speranza

«Realizzano dei prodotti eccellenti, anche su misura – li promuove l’assessore Paola Reguzzoni – acquistarli è un doppio regalo, sia per chi lo riceverà sia per i “ragazzi” di ASDA, perché anche se sono adulti per me sono sempre “i miei ragazzi”. Per loro fa la differenza, in termini economici ma soprattutto di gratificazione. Invito tutti ad andarli a trovare». Gli eventi di ASDA-Speranza rappresentano poi «un momento di condivisione ed inclusione» per i disabili ospitati in via Palestro: «La Cooperativa è una realtà solida, che accompagna i “ragazzi”, ma anche i servizi sociali, in questo percorso sempre più complesso, dato che le disabilità psichiche, cognitive e autistiche sono in crescita, e serve tutto l’aiuto possibile. Oltre al lavoro sull’autonomia e sull’assistenza, anche la socialità è determinante per la loro qualità della vita».

Gli eventi

L’evento “Armonie senza tempo” è in programma al Sociale di Busto venerdì 23 settembre alle 21. Il direttore artistico, il Maestro Marco Colombo, ha messo in piedi un cast prestigioso: guest star è Dado Moroni, jazzista di fama internazionale, ma sul palco saliranno anche gli artisti di Umbria Jazz Luciano Scirpoli (al bandoneon) e Beppe Ronzoni (alle drums), gli orchestrali RAI Daniela Zanoletti (al violino) e Marco Gianotti (al contrabbasso), le sedicenni “enfant prodige” del territorio Francesca Conte (al violino) e Carolina Passuello (al pianoforte), i tenori Suntae Im e Yosuke Iida, i quotati ballerini del Centro Studi Danze Lombardia di Tony Rose, Renato Colombo alias “Zucchero” e il Coro Monterosa del Gruppo Alpini di Busto.

«Offerte? No, visitate il laboratorio»

Un’ora e 40 minuti di suonato, «con un programma variegato che vuole incontrare tutti i favori del pubblico. Dal jazz alla classica, fino alla musica tradizionale e alla danza», come spiega il Maestro Colombo. «L’ingresso è libero e gratuito, con un programma molto ricco, e non chiederemo offerte – ci tiene a farlo sapere il segretario della Cooperativa Mario Gallazzi – piuttosto chiederemo ai presenti di venire a visitare la nostra sede di via Palestro 16 per l’open day, dove presenteremo la nuova collezione di oggettistica e cartonaggio a cura dei “ragazzi” del laboratorio artigianale della Cooperativa».

busto arsizio cooperativa asda speranza – MALPENSA24