Conclusa l’Estate Gentile di Legnano: anziani assistiti da giovani studenti

legnano anziani estate gentile

LEGNANO – Si è conclusa “Estate Gentile”, l’iniziativa di volontariato promossa dal Comune di Legnano in collaborazione con la Fondazione Sant’Erasmo e con alcune scuole superiori della città (Bernocchi, Dell’Acqua, Liceo Galilei, Barbara Melzi) per gli anziani soli. Ventotto giovani volontari si sono alternati per 8 settimane nel garantire a circa 240 anziani legnanesi (53 dei quali nuovi contatti) assistenza telefonica, servizi di trasporto, accompagnamento per commissioni e visite, consegna di spesa a domicilio. Il progetto è stato coordinato e diretto dalla base operativa offerta dalla Fondazione, dove giovedì 5 settembre si è svolto un incontro di saluto e di ringraziamento ai tanti che hanno collaborato, a vari livelli, per la buona riuscita dell’iniziativa: fra loro i dipendenti della Fondazione, l’assistente sociale Valentina Borghetti e i volontari dell’Associazione Amici del sant’Erasmo.

Prossimo obiettivo, estendere l’iniziativa al resto dell’anno

Nel corso della serata sono stati consegnati ai giovani volontari gli attestati di partecipazione firmati dal commissario straordinario del Comune Cristiana Cirelli e dal presidente della Fondazione Sant’Erasmo Domenico Godano, che a nome di tutto il CdA ha ringraziato i giovani studenti per l’impegno e la collaborazione offerta. Nei giorni scorsi la Fondazione ha avviato gli incontri con gli istituti scolastici legnanesi allo scopo di dare continuità al servizio nei prossimi mesi: l’obiettivo è trasformare l’Estate Gentile in “Anno Gentile”. «Un obiettivo – ha ribadito Godano – che intendiamo perseguire con impegno e convinzione nel corso delle prossime settimane».

Percorsi più di 1.400 km per oltre 130 accompagnamenti

Alcuni dati riepilogativi forniti dalla Fondazione raffigurano al meglio l’impegno profuso con l’Estate Gentile. Le telefonate in uscita sono state 839, 204 quelle in entrata. A 58 anziani è stata data compagnia telefonica, ad altri 29 (con un sensibile incremento rispetto al 2018, quando erano stati 6) compagnia a domicilio. Gli accompagnamenti effettuati sono stati 24 in ospedale (in aumento rispetto ai 17 del 2018), 13 dal medico, 21 in farmacia, 10 al cimitero, 65 per la spesa. In tutto, sono stati percorsi 1.455 km.

legnano anziani estate gentile – MALPENSA24