Coppa Cev: Busto centra la qualificazione ai quarti e stacca la spina

BUSTO ARSIZIO – Nella partita di ritorno degli ottavi di Coppa Cev, la Yamamay e-work Busto Arsizio supera 3-1 (25-15, 25-12, 23-25, 25-22) l’UVC Holding Graz in una partita dominata in lungo e in largo, finché serviva per prendersi i due set e blindare la qualificazione dopo il 3-0 dell’andata in Austria. Con il passaggio del turno in tasca, le farfalle di Mencarelli abbassano la tensione e smettono di giocare per un set e mezzo, prima di chiudere evitando il tie-break. Nel freddo del PalaYamamay Meijners griffa 19 punti, Piani 14, Botezat 12 e Herbots 10. Gennari (foto Lodedo) e compagne accedono così ai quarti di finale, dove affronteranno il Mulhouse dell’ex farfalla Ciara Michel (andata al PalaYamamay il 6 febbraio, ritorno in Francia una settimana dopo).

Terminal   

Nel primo set Graz prova ad impensierire Busto (1-3) che però risponde prontamente con Piani e Orro (14-9); le farfalle giocano in allungo (17-11) e Gennari può chiudere (25-15).

La Uyba parte forte anche nel secondo parziale (6-2) tanto che Mencarelli sull’11-6 procede alla staffetta Gennari-Herbots (sul finale entrerà anche Cumino per Orro). Le austriache hanno un moto d’orgoglio (12-10), ma il giro dai nove metri di Meijners è una sentenza con tre ace (20-11). Il 25-12 finale serve solo a sancire la matematica qualificazione ai quarti di finale.

Nella terza frazione le austriache provano a giocarsela (2-9) e reggono botta (11-18). Pian piano Busto torna a contatto (23-24), ma Graz trova il guizzo decisivo per allungare una partita ormai inutile (23-25).

Nel quarto set Graz scappa via subito (7-10) e Mencarelli deve rimettere in campo Orro. Le biancorosse pareggiano solo sul 21-21 ma non fermano e con l’ace di Piani calano il sipario (25-22).

Check in

Con la qualificazione in cassaforte ai quarti di Coppa Cev e la conferma della dimensione europea della Uyba, anche i tifosi si stanno organizzando per Verona. Sui canali social degli impagabili Amici delle Farfalle, encomiabili per passione e attaccamento anche nel freddo giovedì bustocco di Coppa Cev, sono già presenti tutte le modalità e i costi per la trasferta delle Final Four di Coppa Italia. Anche questo è amore: tutti a Verona!

Check out   

Promemoria: prima delle Final Four di Coppa Italia c’è un importante turno di campionato, guai a dimenticarsene o a sottovalutarlo. È logico che con il cuore e con la fantasia già si pensi a riscrivere la storia di Romeo e Giulietta, ma la testa e le gambe devono assolutamente restare sul presente. 

To declare  

Coach Marco Mencarelli: “ Centrata la qualificazione in Cev, pur avendo staccato la spina nel terzo set, ora avremo due giorni di riposo prima di un intensissimo tour de force per restare in gioco su tre fronti” 

Boarding

Yamamay e-work Busto Arsizio-Graz: 3-1
(25-15, 25-12, 23-25, 25-22)
YAMAMAY E-WORK: Piani 14, Peruzzo ne, Herbots 10, Grobelna ne, Gennari 5, Cumino, Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio ne, Meijners 19, Berti 8, Botezat 12. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute: vincenti 11 (Meijners 6, Piani 3), errate 19. Muri: 12 (Botezat e Berti 3).
UVC HOLDING GRAZ: Schröttner, Dörfler 10, Aichholzer, Dumphart 5, Tuluk, Konrad, Ebster Schwarzenberger, Ehrhart 12,  Nesimovic 9, Oberhauser (L), Witsch 2, Radl 11. All. Jesenko. Battute: vincenti 6, errate 11. Muri: 6.
ARBITRI: Niklova (SLK) e Koiv (EST).

From to… riposo

E per fortuna venne il riposo… Nella quarta giornata di campionato, le farfalle osserveranno il prefissato turno di riposo e avranno quindi qualche giorno in più per preparare il prossimo impegno, previsto per mercoledì 30 gennaio (ore 20.30) quando le biancorosse di patron Pirola riceveranno al PalaYamamay la visita di Chieri. E poi sarà Coppa Italia

busto graz coppa cev – MALPENSA24