Da Busto in Europa: corsi di formazione con Erasmus+ per 52 studenti di ITS Incom

BUSTO ARSIZIO – In Erasmus con l’ITS: sono ben 52 le borse di studio di Erasmus+ che, con il sostegno di Regione Lombardia, hanno permesso ad altrettante studentesse e studenti dell’ITS Incom di raggiungere Francia, Spagna, Germania, Belgio e Danimarca per due mesi di tirocinio all’estero in aziende e realtà partner. «Potranno arricchire il loro curriculum» fa notare il professor Benedetto Di Rienzo, presidente della Fondazione Incom.

Le borse di studio

Sono partiti nell’ultima settimana i 52 studenti, di cui il 30% studentesse, dei corsi di formazione nell’ambito delle tecnologie avanzate della Fondazione INCOM che nei prossimi due mesi si metteranno alla prova in aziende e realtà straniere grazie alle borse di studio di Erasmus+ e Regione Lombardia. «Per i nostri studenti è un’importante opportunità formativa e di crescita personale che noi sosteniamo ed incentiviamo» afferma il presidente Di Rienzo. Un percorso iniziato lo scorso anno, che ha già dato i suoi frutti tanto da spingere la Fondazione a cercare nuove realtà con cui collaborare.

Gli obiettivi

Per la Fondazione i tirocini all’estero sono tappa fondamentale nel percorso di crescita degli studenti e un tassello imprescindibile nell’offerta formativa di ITS INCOM. «Il nostro obiettivo – evidenzia il prof. Di Rienzo, già preside dell’ITE Tosi di Busto Arsizio – è di fornire agli studenti la possibilità di ampliare le conoscenze da inserire nel curriculum e riuscire così a trovare il proprio posto nel mondo del lavoro nel più breve tempo possibile». Per questo ITS INCOM ha aderito «con entusiasmo» al programma dell’Unione Europea Erasmus+ traineeship (Long Term Mobility) che promuove e finanzia la mobilità dei giovani studenti ed ha anche ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia dedicato agli Istituti Tecnologici Superiori.

Il progetto per gli studenti

Per ogni studente, ITS Incom ha individuato una realtà in cui poter proseguire il percorso di formazione mettendo in pratica le nozioni teoriche e tecniche apprese in aula nei primi mesi dell’anno formativo. La Fondazione ha adottato un criterio ben preciso nella selezione delle destinazioni, cercando dei partner allineati sia sotto il profilo tecnico sia per competenze che gli studenti potranno implementare nel corso del tirocinio. Per la Fondazione infatti, è di primaria importanza garantire agli studenti una concreta occasione per mettersi in gioco in ambito lavorativo e non solo. Rispetto allo scorso anno, in un’ottica di miglioramento qualitativo dell’offerta, il team che segue i tirocini esteri ha effettuato delle ricerche mirate e dettagliate per garantire agli studenti un’opportunità di crescita formativa di alto livello.

Partner di qualità

Nell’elenco delle cinquanta aziende rientrano partner esteri come Camere di Commercio, i centri di formazione superiore ed aziende che sono state contattate direttamente da ITS INCOM. «Questa per noi è la testimonianza concreta della volontà della Fondazione di costruire una rete internazionale forte in grado di supportare gli studenti nei percorsi di formazione all’estero e il nostro intento è di creare un sistema virtuoso che negli anni possa diventare uno dei punto di forza di ITS INCOM» afferma la direttrice della Fondazione Rosaria Ramponi. «Per gli studenti questa non sarà solo un’esperienza lavorativa ma anche l’occasione per avere più autonomia, migliorare le capacità di organizzazione e di gestione delle differenti situazioni che dovranno affrontare».

busto arsizio its incom erasmus – MALPENSA24