Dalla Nazionale alla maturità: Gnonto pronto a diplomarsi al Pantani di Busto

busto arsizio pantani willy gnonto

BUSTO ARSIZIO – Saranno 208 gli studenti degli istituti Fiorini e Pantani di Busto Arsizio che nelle prossime settimane affronteranno il tanto temuto esame di maturità e tra loro anche Willy Gnonto, il calciatore di Baveno divenuto ormai la stella emergente della nuova nazionale di Mancini.

Dalla Costa d’Avorio al Pantani

Tutto è pronto per la prima prova scritta, programmata per il prossimo mercoledì 22 giugno. Dopo l’esordio e il gol con la Nazionale maggiore di calcio, sui banchi di via Varzi sarà impegnato anche Degnand Wilfred Gnonto, il giovane attaccante dello Zurigo, iscrittosi al Liceo Pantani in terza superiore e da un biennio seguito dai tutor di Acof.

«Anche quest’anno – ha commentato il direttore Mauro Ghisellini – abbiamo registrato numeri da record per le nostre scuole. Siamo felici di dimostrare ancora una volta la capacità dei nostri indirizzi sportivi nell’aiutare a conciliare allenamenti, partite e studio». Ecco allora che, insieme ad altri 207 studenti anche l’attaccante, figlio di immigrati della Casto d’Avorio, è stato convocato per la fase di ricostruzione della squadra dopo il fallimento della qualificazione al Mondiale e sta stupendo tutti quanti. Contro la Germania ha anche segnato il primo gol in maglia azzurra, conquistando unanimi consensi da osservatori e tifosi, divenendo oltretutto il giocatore più giovane, con i suoi 18 anni, ad aver messo a segno una rete con la casacca dell’Italia.

Carriera brillante e impegnativa

E dopo la sfida calcistica arriva quella scolastica per raggiungere il diploma. Un traguardo che il giovane calciatore sogna da tre anni, quando arrivò al liceo sportivo Marco Pantani dopo un biennio svolto in un liceo classico piemontese, su decisione dell’Inter, nel cui settore giovanile ha militato per diversi anni. Poi Gnonto scelse di trasferirsi in Svizzera, al Lugano, così ha mantenuto l’iscrizione a Busto Arsizio, ma ha dovuto prepararsi a distanza, grazie anche al servizio di tutoraggio offerto da Acof per questo genere di situazioni. «Nonostante una carriera sempre più brillante e impegnativa – spiega il direttore Mauro Ghisellini – questo ragazzo ha continuato a studiare in maniera costante. Specialmente nelle materie letterarie e linguistiche è molto bravo, dimostrando una serietà assoluta. I genitori lo hanno educato bene e lui ci tiene a completare il ciclo di studi. Anzi, sebbene le principali squadre d’Europa abbiano messo gli occhi su di lui, ha già detto che vorrebbe iscriversi a un corso universitario, compatibilmente con quelli che saranno i suoi impegni».

Fino a pochi giorni fa pareva che Gnonto dovesse attendere luglio per dare l’esame, nella finestra suppletiva, dal momento che terminato il periodo con la Nazionale maggiore che tanta popolarità gli ha consegnato, era in predicato di vestire la casacca azzurra Under 19 per i Campionati Europei programmati in Slovacchia. La possibilità è tuttavia sfumata per il divieto dello Zurigo che lo ha rivuole in gruppo in vista della Champions League, così il momento della prima prova di maturità è tornato ad essere lo stesso degli altri studenti.

«L’aspetto che più ci fa piacere in questa vicenda – sottolinea Ghisellini – è che, ancora una volta, i nostri indirizzi sportivi, che si tratti del liceo scientifico oppure dell’istituto professionale, dimostrano di essere strutturati per conciliare i tempi delle gare e degli allenamenti con quelli dello studio». Gli esempi di due diplomati della classe 1999 come Nicolò Martinenghi (doppio bronzo nel nuoto alle Olimpiadi di Tokyo) e Matteo Gabbia (difensore del Milan recentissimo campione d’Italia) vanno a ribadire la bontà di questa opportunità che, pur con una formula differente, si offre adesso a Willy Gnonto.

busto arsizio pantani willy gnonto – MALPENSA24