Davide de Cerame: “Icardi al PSG, Messi e CR7 non si muovono, Ibra e Mertens restano e Tonali all’Inter”

 

Tra poco potrebbe ripartire la stagione, ma anche le novità di mercato tengono banco. Ne abbiamo parlato con l’esperto del settore, Davide Russo de Cerame, il popolare giornalista televisivo delle reti Mediapason.

Che Mercato si aspetta?

Parlando con i procuratori, il rischio di default esiste. Quindi ci sarà un ridimensionamento clamoroso anche dal punto di vista del tetto ingaggi. Mi aspetto un ridimensionamento anche dei costi dei cartellini. Si proveranno a effettuare scambi funzionali con esborsi cash molto ridotti. Molti agenti, i più piccoli, sono preoccupati anche per le commissioni più ridotte rispetto al passato. Sarà un mercato più complicato.

Icardi dove andrà alla fine?

Da quello che ho saputo, resterà al Psg. Credo che tenteranno di farlo restare in Francia. Non tornerà all’Inter. E non credo che torni in Italia. Resta a Parigi a cifre inferiori rispetto ai 70 milioni inseriti come richiesta per il diritto di riscatto.

Ibra invece?

Dipende se vuole continuare a giocare. La cifra che chiede, 5 milioni annui, non gliela dà nessuno. O si ritira o resta al Milan: queste secondo me sono le due opzioni. Secondo me fa un altro anno al Milan e poi se ne va. Rangnick è uno che soffre figure ingombranti. Ed è anche vero che il progetto è calibrato sui giovani. Credo che però alla fine un accordo lo troveranno.

E Tonali?

È un giocatore sul quale sembra graviti mezza Europa, ma in realtà da quello che so, le reali squadre interessate sono l’Inter e il Napoli. La Juve è più una disturbatrice. Mi sono fatto l’idea che non avendo ancora riscattato Sensi, che a volte non ha dimostrato affidabilità sul piano fisico, Tonali potrebbe prenderne il posto. A Tonali ci sta pensando anche il Napoli che sarebbe l’alternativa all’Inter. Oggi la mia idea è che vada all’Inter.

A proposito di Napoli, Milik e Mertens che fine faranno?

Mertens secondo me resta. Lo vuole mezza Europa ma è troppo legato alla città per andare via così. Resta ancora due anni. Milik, invece, non è disposto ad accettare le richieste economiche della società. Non andrà mai alla Juve. Milik: o resta un altro anno e se lo vendono per me non va alla Juve.

Messi e Ronaldo andranno via?

Messi sicuramente resta al Barcellona soprattutto oggi con il Coronavirus, questa operazione non potrà mai decollare. Ronaldo secondo me chiuderà alla Juve per i due anni di contratto restanti. Messi 100%, Cr7 99%.

La cessione della Roma è definitivamente saltata?

Domanda difficile. Temo però che la trattativa con Friedkin sia saltata definitivamente. Oggi si resta con Pallotta. Non credo ci sarà un ridimensionamento, anche se non penso si possa sognare in grande come poteva essere con la nuova proprietà. Oggi non c’è possibilità di vendere a un acquirente reale.

Colpo del Milan?

Secondo me tenteranno di rinnovare Donnarumma tenendo anche Ibra. In porta non c’è volontà di fare grandi cose, neppure in difesa. Credo alla fine potrebbe essere un centrocampista. Ma adesso è molto difficile. Secondo me non faranno grandi colpi. Proseguiranno su questa strada cercando di individuare dei giovani. Andrà via Bonaventura che potrebbe andare al Torino che farebbe un bel colpo.

Atalanta: cessioni importanti in vista?

Una grande cessione la fanno ogni anno. Potrebbe essere l’anno di Ilicic se decide lui però; altrimenti non lo vendono. Zapata non si muove. Potrebbe essere uno tra Castagne, Gosens, Hateboer. E non escludo che possa andare a Napoli con Gattuso che apprezza molto quel tipo di giocatore.

Panchine: chi si muove?

Sarri per me resta. La Lazio è l’unica che secondo me rischia perché Simone Inzaghi lo vogliono in tanti. Gasperini a oggi lo vedo ancora a Bergamo. Credo che tra le panchine principali possano cambiare solo Milan e Lazio. Inzaghi potrebbe andare all’estero.

Davide Decerame Mercato-MALPENSA24