Ecco il primo Caravaggio che dal 2020 correrà sui binari delle ferrovie lombarde

treni pendolari caravaggio lombardia

LEGNANO – L’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha visitato venerdì 11 ottobre lo stabilimento Hitachi di Pistoia per visionare il primo dei 176 nuovi treni acquistati da Regione Lombardia con un investimento di 1,6 miliardi di euro. Il treno ad alta capacità, di tipo Caravaggio, sarà consegnato a novembre per poi entrare in esercizio all’inizio del prossimo anno, al termine dei tempi tecnici necessari per le autorizzazioni e la formazione del personale. Il primo Caravaggio uscirà dallo stabilimento nei prossimi giorni per effettuare le prove di viaggio.

Investimento da 1,6 miliardi con attenzione ai più deboli

treni pendolari caravaggio lombardiaIl Caravaggio (9 milioni di euro a esemplare) è un treno particolarmente confortevole grazie all’ampio spazio tra i sedili e all’ambiente unico del convoglio percorribile nella sua interezza e non suddiviso in scompartimenti, che offre maggiori garanzie di sicurezza insieme ai sistemi di videosorveglianza in ogni carrozza. Grande attenzione anche per le persone a ridotta mobilità e gli ipovedenti, con posti confortevoli a loro riservati, come pure alle mamme con bambini piccoli e a chi decide di praticare la mobilità sostenibile fino in fondo, con spazi per le bici e per la ricarica di quelle elettriche. «I nuovi treni – l’assessore Terzi ne è sicura – offriranno tante novità che cambieranno la vita dei nostri pendolari. La pazienza dei pendolari verrà ricambiata e la Lombardia progressivamente arriverà ad avere un trasporto ferroviario all’altezza dei lombardi».

LED, videocamere, prese USB e consumi ridotti: la scheda tecnica

treni pendolari caravaggio lombardiaFra le caratteristiche dei nuovi treni Caravaggio: illuminazione LED, Wi-Fi, sistema informazione ai passeggeri, teleindicatori laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza; presenza di prese USB 5 V per la ricarica dei dispositivi elettronici in aggiunta alle normali prese elettriche 230 V; pedane mobili per garantire completa accessibilità delle persone a ridotta mobilità (PRM); aree polifunzionali per lo stazionamento bici e passeggini e possibilità di ricaricare le bici elettriche; bagno compatibile PRM e dotato di attrezzature per gestire i bambini più piccoli; finestrini ampi, sedili disposti vis-à -vis con passo ampio, tutti rivestiti in tessuto (non in similpelle); riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica (a passeggero per km rispetto alla generazione precedente dei treni a due piani, modello TSR); riduzione della rumorosità, recupero di energia elettrica in frenatura, utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione del peso ed elevati tassi di riutilizzabilità (96%) e biodegradabilità (95%); architettura innovativa degli interni, che, grazie alle scale poste sopra le aree carrello, consentono un incremento significativo della capacità di trasporto; sistema di climatizzazione che, tramite sensore di CO2, si autoregola in funzione del reale numero dei passeggeri.

treni pendolari caravaggio lombardia – MALPENSA24