Elezioni, Berra confermata sindaco di Cerro Maggiore. Centrosinistra al 39%

cerromaggiore elezioni sindaco centrodestra

CERRO MAGGIORE – Nuccia Berra (Forza Italia, nella foto) si conferma sindaco di Cerro Maggiore, con una percentuale di consensi del 60,69%. La candidata del Centrodestra Unito ha prevalso in tutti i 13 seggi sull’unica rivale in corsa, Roberta Cè di Bene Comune per Cerro e Cantalupo, fermatasi al 39,31% pari a mille voti in meno (3.057 a 1.980) e doppiata in alcune sezioni.

Il nuovo consiglio comunale

In consiglio comunale entrano 11 consiglieri di maggioranza (qui sopra, il Centrodestra Unito dopo il voto): Alessandro Provini, Daniel Dibisceglie, Vincenzo Stragapede, Beatrice Del Pio, Angelo Proverbio, Sara Mutti, Gianluca Ciculi, Ciro Oriunto, Laura Signò, Maria Angela Monticelli e Roberto Proverbio.

Cinque i consiglieri di minoranza: oltre a Roberta Cè, Pietro Cozzi, Elisa Croci, Simone Gianazza e Veronica Giudici.

Il sindaco riconfermato: «Vinto anche sul fango contro di me»

«È stata una campagna elettorale brutta e scorretta – si è sfogata Berra a risultato acquisito – non basata sul confronto politico ma su attacchi alla mia persona. Per questo è una doppia vittoria dei cittadini, che nonostante tutto quello fatto dall’altra lista hanno capito chi ha lavorato con il cuore, con schiettezza e trasparenza. Sono felicissima che abbiano capito: hanno premiato loro stessi».

Cè: «Avanti col nostro progetto»

«Il risultato non mi fa contenta – la replica di Roberta Cè, che ha comunque stretto la mano alla candidata sindaco vincente nonostante l’acceso diverbio tra le due ai seggi nella scuola di via Boccaccio – La nostra fortuna è che siamo in cinque consiglieri di un unico gruppo che potrà continuare il nostro progetto. Gli attacchi dai miei social? Li hanno scritti altri, io ho lasciato fare. Noi ci siamo e ci saremo per tutti. Controlleremo e vigileremo sull’operato della maggioranza perseguendo una Cerro diversa».

Affluenza ai minimi storici

Nel comune record negativo di affluenza alle urne, con 2 votanti su 5 aventi diritto: la percentuale finale per le Comunali 2023 si è fermata al 42% del totale, con un minimo di 36% in una sezione (la numero 1).

cerromaggiore elezioni sindaco centrodestra – MALPENSA24