Fagnano, è un caso la “Festa del Sole” del gruppo di estrema destra Lealtà e Azione

FAGNANO OLONA – Sarà all’area feste di via De Amicis la “Festa del Sole” di Lealtà e Azione, movimento di destra radicale vicino alla Lega? La notizia è rimbalzata ieri, 7 settembre, dopo che il Prefetto di Varese avrebbe chiesto al sindaco di Fagnano Olona Marco Baroffio di non annullare l’evento, previsto per sabato 9 settembre nell’area feste di via De Amicis, nonostante la rischiosa concomitanza con la Notte Bianca in centro a Fagnano. La location della manifestazione è tuttora top secret, in attesa delle autorizzazioni: in programma dibattiti sulla situazione nei fronti caldi del Donbass e del Kosovo, sulla cancel culture e sull’utero in affitto.

Il mistero

Sulle locandine, che circolano da giorni in rete, l’appuntamento è per le 10.30 di sabato 9 settembre, in “terra lombarda”. Sul canale Telegram dell’associazione si legge “info e luogo a breve” oppure si invitano gli interessati a fare richiesta tramite messaggio privato. Eppure il programma della kermesse è ricco e articolato, e preannuncia la presenza di ospiti di rilievo, dagli europarlamentari della Lega Silvia Sardone e Danilo Oscar Lancini alla consigliera regionale Silvia Scurati, dal filosofo Diego Fusaro al giornalista di “Libero” Daniele Dell’Orco, fino al portavoce di “Pro Vita” (gli organizzatori del Family Day) Jacopo Coghe e al reporter di guerra Vittorio Rangeloni, noto per le sue posizioni filorusse.

Le preoccupazioni

In Comune sarebbe arrivata una richiesta di utilizzo dell’area feste, presentata da un cittadino di Gallarate. Ma quando si è diffusa la voce che dietro a quella richiesta privata di autorizzazione per una festa si celava in realtà l’associazione di estrema destra Lealtà e Azione, il sindaco Marco Baroffio ha chiesto chiarimenti in Prefettura e Questura, preoccupato anche per i rischi all’ordine pubblico in concomitanza con la Notte Bianca organizzata, sempre per sabato 9 settembre, dall’Associazione Negozianti Fagnanesi. Si attendono sviluppi, di certo non mancheranno le polemiche.

fagnano olona lealtà e azione – MALPENSA24