Alla Famiglia Legnanese il digitale e la società delle mangrovie

famiglia-legnanese-digitale-conferenza

LEGNANO – Uno spazio “ibrido”, che non è più totalmente analogico e non è ancora totalmente digitale: è quello in cui ci ha proiettato il mondo digitale, al pari delle mangrovie, piante che vivono in acqua un po’ dolce e un po’ salata. “La società delle mangrovie” è la metafora usata da Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’informazione all’università di Oxford, ed è anche il titolo della conferenza che David Bevilacqua terrà a Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese, giovedì 28 marzo alle 21.

Chi è David Bevilacqua

Bevilacqua ha ricevuto il Premio Eccellenza conferito da Manager Italia, CFMT (Centro di formazione management del terziario) e Confcommercio a manager, aziende e professionisti che si sono distinti con il loro lavoro e le loro idee nello sviluppo del terziario e dell’economia. Inserito da “News Week” fra i “Leaders of Italian Innovation Renaissance”, è fra gli autori di “Senza filtro” e “Formiche”  e tiene lectures per MIP, la business school internazionale del Politecnico di Milano, e per SDA Bocconi.

Rischi e opportunità di una rivoluzione

La lettura che offre David Bevilacqua del mondo digitale è quella di una nuova dimensione di cui non conosciamo ancora le regole; così ci muoviamo in questo nuovo spazio esportando i comportamenti del nostro modo di vivere nel mondo analogico, il che può essere un grave errore. Il mondo digitale cambierà la società e il nostro modo di vivere come mai accaduto prima nella storia. Dobbiamo comprenderne le regole per acquisire quella consapevolezza che ci permetterà di  sviluppare comportamenti nuovi e idonei per abitare questo nuovo spazio, massimizzando le opportunità e limitando i rischi.

famiglia legnanese digitale conferenza – Malpensa24