Borse di studio per oltre 10mila euro. Ferno premia i migliori

Gallarate borse studio 2021

FERNO – Un budget complessivo di 10.800 euro, declinati in 15 borse di studio e contributi al merito. Ferno premia i migliori studenti. C’è tempo ancora fino al 31 gennaio per partecipare al bando del 2020-21, riservato dall’amministrazione del sindaco Filippo Gesualdi. Il regolamento con i requisiti di accesso e i moduli con la domanda sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune.

Le cifre

Il budget messo a disposizione per l’anno 2020-021, come detto è di 10.800 euro. Sono 5 le borse di studio di 200 euro, in favore degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Altre 5 quelle di 550 euro per chi frequenta la scuola secondaria di secondo grado. Ulteriori 5 di 850 sono per gli universitari. A questi si aggiungono i restanti 2.800 euro per gli studenti particolarmente meritevoli.

La storia

«La nostra società – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Sarah Foti – ha un fortissimo bisogno di giovani preparati, competenti e appassionati. Per questo invito tutti gli studenti fernesi che, pur in possesso dei requisiti, ancora non avessero presentato la domanda a farlo al più presto e senza remore per aggiudicarsi quello che vuole essere un premio per i risultati conseguiti ma al tempo stesso un incentivo per fare sempre meglio e di più».
Istituite all’inizio del nuovo millennio, le borse di studio sono annualmente finanziate dalla società partecipata Ferno.Farma.Co (farmacia comunale con sede al Terminal 1 di Malpensa e a Tornavento). Legate originariamente solo al criterio dell’Isee, sono state di recente rinnovate nel loro contenuto per volere dell’assessorato alla partita che, nel 2019, con l’approvazione unanime del consiglio comunale, ha introdotto anche i premi al merito per l’eccellenza scolastica svincolati dall’Isee.

Gli anni passati

Nell’anno 2019/2020 furono undici gli studenti ad aggiudicarsi le borse di studio e i premi al merito: Enrico Ecca, Douae Mtakhem, Singh Harjas, Attoni Hiba, Marianna Ecca, Federico Matteo Caldi, Myriam El Mansouri, Fadwa Sekka, Greta Ferrario, Isacco Perin e Alessandro Scotti. «La pandemia e le conseguenti disposizioni per contenere l’emergenza sanitaria – ha aggiunto Foti – non resero possibile organizzare la cerimonia ufficiale di consegna delle borse di studio e dei premi. L’auspicio per quest’anno è di poter tornare alla normalità per consentire agli studenti di ricevere il meritato premio in maniera ufficiale e in presenza».

ferno borse studio – MALPENSA24