Ferno nello spazio, gli studenti diventano astronauti con il progetto Asclepios

FERNO – Gli studenti vengono isolati per due settimane, come se si trovassero su un altro pianeta. Ed eseguono esperimenti scientifici coordinati dal personale di terra. Si tratta del progetto internazionale Asclepios, che vede università di tutto il mondo partecipare con i propri studenti a una straordinaria avventura. Anche Ferno prende parte all’iniziativa e sabato, 3 dicembre, sarà presentato in sala consiliare, alle 17.30.

Il progetto

Il progetto internazionale Asclepios è realizzato da studenti di Università di tutto il mondo coordinati dal Politecnico di Losanna e con la collaborazione di Adaa, associazione che ha lo scopo di diffondere la cultura scientifica che riguarda l’esplorazione dello spazio, attraverso le discipline astronautiche e astronomiche. Di cosa si tratta? Gli studenti di università di tutto il mondo organizzano una vera e propria missione spaziale, che consiste nell’addestrare l’equipaggio di una stazione spaziale che viene simulata sulla terra nella fortezza del San Gottardo e del relativo personale della sala di controllo. I ragazzi vengono isolati per due settimane ed eseguono esperimenti scientifici coordinati dal personale di terra.

La presentazione

Alla presentazione, che è aperta al pubblico, saranno presenti: Luigi Pizzimenti (presidente di Adaa), Alessandro Barazzetti (segretario Adaa), Federica Torre (responsabile finanziaria Asclepios) e Sara Maestroni (socia Adaa). In collegamento da Losanna, ci sarà Veronica Orlandi, che è a capo del progetto Asclepios. Questo il programma della giornata:

  • 17.00 – Apertura sala
    • 17.30 – Apertura lavori a cura di Luigi Pizzimenti Presidente Adaa. Seguito dal saluto delle autorità cittadine
    • Federica Torre Cfo Progetto Asclepios “Asclepios: gli astronauti analoghi”
    • Collegamento con Veronica Orlandi, Responsabile progetto Asclepios
    • Sara M. Maestroni, Socia Adaa “Indagine psicologica sugli astronauti analoghi”
  • 19.00 Chiusura lavori a cura di Alessandro Barazzetti Segretario Adaa
ferno spazio studenti astronauti – MALPENSA24