Al via la festa della Lega a Somma. «Il centrosinistra non ci imbavaglierà»

festa lega somma

SOMMA LOMBARDO – La festa della Lega a Somma Lombardo si apre subito con un caso politico. E’ il segretario della sezione locale, Alberto Barcaro, a sollevarlo: «Giovedì e venerdì, nonostante la festa sia autorizzata da questa amministrazione di centrosinistra, che cosa hanno convocato per imbavagliarci o per farci passare agli occhi dei cittadini sommesi come delle persone irrispettose del mandato elettorale che abbiamo ricevuto? Hanno convocato due Commissioni: una congiunta bilancio e statuto con all’ordine del giorno l’approvazione del nuovo regolamento comunale di contabilità e l’altra solo bilancio con la ricognizione dei programmi e l’assestamento». Naturalmente i leghisti, primo partito d’opposizione, non potranno partecipare. E secondo loro è un atto voluto. «Teniamo presente che l’ultima commissione venne svolta il 21 maggio scorso. Caso strano: in più di 50 giorni le commissioni si devono fare per forza il 12 e 13 luglio? Non vogliamo insegnare ad amministrare a nessuno, ma sicuramente da queste persone non abbiamo nulla da imparare».

La festa

La festa della Lega per il secondo anno consecutivo si terrà all’interno del parco di corso Europa, da giovedì 12 luglio fino a domenica dalle 19 a mezzanotte (domenica aperta anche a pranzo). Attesi sul palco numerosi big di partito. «I nostri rappresentanti del movimento cercheranno di dare una visione generale su quello che stiamo facendo e che cercheremo di fare per il bene nostro e dei nostri figli», spiegano dalla sezione sommese. «A livello nazionale oggi tantissime persone condividono le nostre battaglie, sopratutto a favore del territorio e dei più deboli. La sezione cittadina della Lega è pronta oggi, come lo era ieri, ad affrontare le sfide che il nostro segretario federale Matteo Salvini ci indica. Le sue idee anche a livello locale ci stanno avvicinando ancor più ai cittadini sommesi».

Il programma

Giovedì interverranno il Sottosegretario allo sviluppo economico Dario Galli, il parlamentare Leonardo Tarantino, i consiglieri regionali Francesca Brianza e Marco Colombo. Venerdì sono attesi l’eurodeputato Oscar Lancini e il segretario provinciale Matteo Bianchi, mentre sabato è il turno di Umberto Bossi, presenza fissa della festa sommese. Domenica, oltre al consigliere regionale Emanuele Monti, l’ospite di punta è il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Dovrebbero prendere parte alla manifestazione anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti e il Sottosegretario agli Interni Stefano Candiani, ma gli impegni istituzionali al momento non consentono di fissare una data certa.

festa lega somma – MALPENSA24