Il festival Glocal cresce e si allarga da Varese alla provincia: nasce Glocal+

VARESE – Non solo un festival dedicato al giornalismo, ma un evento più ampio che esce dai confini della città di Varese per abbracciare il territorio. L’edizione numero 12 di Glocal, in programma a novembre 2023, sarà affiancata da una novità: Glocal+. Un cartellone di iniziative che anticiperà il tradizionale appuntamento per gli addetti ai lavori dell’informazione. “Visioni” è il tema intorno al quale si svilupperanno le proposte.

10 giorni di eventi

Glocal+ è un’iniziativa voluta da VareseNews e V2Media per coinvolgere ancora di più Varese e i suoi dintorni in occasione del festival dedicato al giornalismo, che si terrà dal 9 al 12 novembre 2023. Gli appuntamenti di Glocal+ inizieranno qualche giorno prima, il 2 novembre, per un totale di 10 giorni di eventi. Un cartellone da costruire con il territorio: saranno coinvolte istituzioni, associazioni e realtà culturali, economiche e sociali, fino alle scuole, con gli studenti protagonisti nelle scorse edizioni con il laboratorio di giornalismo Bloglab e presenti anche questa mattina, mercoledì 10 maggio, alla presentazione dell’evento in Comune. I ragazzi dell’Einaudi ne hanno subito approfittato per illustrare alcuni spunti per coinvolgere i più giovani, come portare la musica trap a Palazzo Estense. Chi intende presentare un’idea potrà farlo compilando un modulo online entro il 30 giugno 2023. L’organizzazione del festival sceglierà le più interessanti per costruire il calendario di Glocal+.

Non solo Varese

«Siamo alla dodicesima edizione di Glocal, il che di per sé è già un evento perché dimostra la forza e anche la bontà della proposta che riguarda il mondo del giornalismo e della comunicazione – ha commentato il direttore di Varesenews Marco Giovannelli – dal 2 al 12 di novembre la provincia di Varese, e non solo la città di Varese, si colorerà dei colori di Glocal e verranno proposte decine e decine, forse centinaia di iniziative sotto un unico tema, che per quest’anno è Visioni». Ad essere coinvolta dunque non sarà solo la città giardino: tra i comuni si conta già l’adesione di realtà come Busto Arsizio e Gallarate. Quindi enti e associazioni come Ufficio scolastico territoriale, Camera di Commercio e Fai.

Le voci delle istituzioni

«Questa apertura a tante menti diverse, a tante componenti diverse della nostra comunità provinciale a partire dai ragazzi per poi passare agli esperti di comunicazione, devo dire che è uno stimolo importantissimo. Unire le forze, i pensieri e le visioni può davvero aiutare questo territorio a fare il salto di qualità che merita», è il commento di Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore alla cultura a Busto Arsizio. «Siamo molto contenti – ha osservato invece il sindaco di Varese Davide Galimberti di ospitare anche quest’anno una nuova edizione di Glocal, che porta nel nostro territorio tante personalità del giornalismo italiano ma che sempre di più racconta, studia e approfondisce il nostro territorio grazie agli incontri collaterali, soprattutto quest’anno e grazie a tutto quello che verrà pensato e proposto dalle realtà del territorio da oggi in poi in vista del festival».