Fusetti lascia l’incarico di assessore a Castano: «Nuove prospettive di lavoro»

castanoprimo dimissioni fusetti pignatiello

CASTANO PRIMO – L’assessore alla Cultura del Comune di Castano Primo, Luca Fusetti (nella foto, a destra con il sindaco, Giuseppe Pignatiello), ha lasciato il suo incarico in giunta insieme a quello di consigliere comunale. Lo ha annunciato ieri, venerdì 20 novembre, spiegando di non riuscire più a coniugare l’impegno politico e amministrativo con quello lavorativo: ha parlato infatti di «difficile coniugazione con una professione dipendente». Fusetti è impiegato tecnico-amministrativo a Ferrovie Nord Milano: nessuno screzio politico, dunque, ma motivi personali dietro la sua decisione. «In una situazione mondiale – ha spiegato – in cui i disagi economici/sociali sono secondi solo alle immense difficoltà di salute, sarebbe irrispettoso non mettere al primo posto la valorizzazione e la tutela della propria attività lavorativa che, nel mio caso, è l’unica realtà di sostentamento economico/famigliare. A tale situazione già importante si aggiungono nuove prospettive e incarichi professionali a cui sono chiamato a rispondere in virtù del mio ancora lungo cammino produttivo».

Il suo contributo alla cultura e al commercio locale

Fusetti era al secondo mandato, come la stessa Amministrazione Pignatiello, e le deleghe alla Cultura, Istruzione e Commercio. La scorsa estate era stato al centro di vibranti polemiche con alcuni esponenti politici di Busto Arsizio per aver dato dei «miserabili» agli agenti della Polizia locale di quella città che lo avevano multato per eccesso di velocità. Ma sarebbe ingeneroso ricordarlo solo per quella che, come aveva poi spiegato, era solo una battuta ispirata dal romanzo di Victor Hugo. Fra i suoi ultimi risultati di assessore, ricordiamo l’annuncio dei contributi ministeriali alla biblioteca civica, la Card del Corso per rilanciare il commercio di vicinato e la valorizzazione della Via Crucis di Gaetano Previati.

Il sindaco: «Grazie per l’impegno, è un arrivederci»

Il posto di Fusetti in Consiglio comunale sarà preso dalla prima dei non eletti, Silvia Valsecchi, mentre il suo sostituto in giunta sarà deciso in una prossima riunione del gruppo di maggioranza Insieme per Castano. «Tanto impegno, tanti risultati importanti raggiunti insieme»: così il sindaco Pignatiello ricorda l’esperienza amministrativa condivisa con Fusetti. «Abbiamo parlato tanto in merito alla sua decisione – spiega – come in questo anni ci siamo sempre confrontati con immutata stima e rispetto, ma soprattutto affetto reciproco. Davanti ad un suo evidente bisogno, come giusto che sia, non me la sono sentita di insistere ancora. Con le sue dimissioni, ci saluta un consigliere comunale e un assessore importante, ma per fortuna resta un amico che sono certo continuerà a dare il suo contributo per la nostra città. Non è questo un addio, ma un arrivederci».

castanoprimo dimissioni fusetti pignatiello – MALPENSA24