A Gallarate arriva il delivery dei libri. La biblioteca Majno ci prova

gallarate biblioteca consegna domicilio

GALLARATE – «Un servizio utile per consentire a chi non può lasciare l’abitazione di disporre di questo “pane quotidiano” per la mente e per l’anima». Con queste parole l’assessore alla Cultura di Gallarate Massimo Palazzi rende nota l’attivazione del servizio di prestito a domicilio dei libri offerto dalla Biblioteca Majno.

Il servizio sperimentale

In seguito al DPCM del 03 novembre 2020, le biblioteche sono chiuse al pubblico fino al 3 dicembre. Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, l’amministrazione comunale ha pensato di istituire un servizio di prestito a domicilio dei documenti presenti alla biblioteca civica Majno, gestito direttamente dal personale dipendente. L’iniziativa si propone, in via sperimentale, attivandola da ieri mercoledì 18 novembre 2020, di effettuare un servizio di consegna a domicilio dedicato ai cittadini di Gallarate iscritti alla biblioteca Majno. Per chi non fosse iscritto e volesse accedere al servizio potrà effettuare l’iscrizione alla mail bibliotecagallarate@comune.gallarate.va.it compilando l’apposito modulo che verrà messo a disposizione.

Il prestito dei libri

Per richiedere il prestito, bisognerà consultare il catalogo on line sul sito https://www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACGA/, prenotare mandando una mail all’indirizzo bibliotecagallarate@comune.gallarate.va.it indicando nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, i titoli e autori scelti, massimo cinque documenti, si precisa che le richieste dovranno pervenire solo tramite mail, non si accetteranno prenotazioni telefoniche.
Verranno contattati via mail gli utenti, per informarli dei tempi e le modalità di consegna.
Il prestito è riservato ai soli documenti disponibili in biblioteca, in quanto il prestito interbibliotecario è momentaneamente sospeso.

Leggere in sicurezza

I documenti richiesti verranno consegnati, rispettandole le  normative anti Covid in vigore specifiche per la consegna a domicilio. Inoltre verranno preventivamente sottoposti ad un regime di quarantena e trattati nel rispetto dei protocolli sanitari, verranno consegnati in busta chiusa dal personale della biblioteca senza nessun contatto con l’utente, previa nota informativa inviata via web, depositando la busta all’esterno dell’ingresso avvisando telefonicamente l’utente che potrà ritirarlo in sicurezza.
I libri che l’utente avrà in carico verranno automaticamente prorogati fino alla riapertura della biblioteca, quindi l’utente potrà riconsegnare direttamente il prestito in sede. Dalla Majno consiglia vivamente la consultazione di MLOL (CLICCA QUI per il link) ove si possono trovare materiali digitali delle varie categorie quali ad esempio e-book, quotidiani, video, riviste, audiolibri.

Gallarate, arriva Duemilalibri 2020. Palazzi: «Volevamo questa edizione»

gallarate biblioteca consegna domicilio – MALPENSA24