Gallarate, commercianti sempre più smart con la nuova app lanciata da Ascom

app ascom gallarate malpensa

GALLARATE – Ascom Gallarate-Malpensa non vuole essere una semplice associazione di commercianti. Punta ad essere al fianco degli imprenditori, ogni giorno. O per meglio dire, nelle loro tasche: grazie alla nuova app che, da adesso in poi sarà il primo, il più veloce e il più completo strumento di comunicazione per aggiornare i soci. E che gli associati potranno a loro volta utilizzare come filo diretto con i clienti.

Cambio di mentalità

A presentare, orgoglioso, la nuova novità della svolta digitale di Ascom Gallarate-Malpensa è stato questa mattina, 20 luglio, il presidente Renato Chiodi, che, insieme al direttore Gianfranco Ferrario, ha raccontato del grande investimento di risorse economiche e non solo che hanno portato, in Confcommercio Gallarate, ad un vero e proprio cambio di mentalità, e quindi, di rotta. L’app di Ascom – personalizzata in base alle esigenze dell’associazione – nasce dalla consapevolezza «che certi strumenti di comunicazione, come il giornalino, erano ormai obsoleti e inefficaci. Noi vogliamo farci conoscere e trovare dai nostri commercianti. E abbiamo così messo nello smartphone, che tutti hanno a portata di mano, ogni cosa che può servire a loro e a noi per lavorare insieme».

Dagli eventi alle scadenze

L’applicazione (gratuita, disponibile sia per iOs che Android), è semplice e intuitiva. Ci si registra come commercianti o anche privati, e una volta creata la propria sezione personale si accede non solo a tutte le informazioni e i contatti di Ascom, ma anche alle notizie su eventi, corsi, scadenze, rate da pagare. Con sezioni dedicate alla contabilità e le paghe dei dipendenti (e la comodità di poter conservare, senza mai perderli, tutti i documenti), ma anche promozioni e coupon da proporre ai clienti. Questo perché da settembre – una novità nella novità – i commercianti potranno invitare i loro clienti a scaricare l’app di Ascom con cui seguire il negozio e ricevere di volta in volta informazioni su sconti e promozioni. «Un modo di interfacciarsi con i clienti che utilizzano i grandi marchi, le catene, ma che il piccolo commerciante, per i costi che un’app ha, solitamente non può permettersi – continua Chiodi – . Noi offriamo ai nostri associati un servizio in più, perché, per noi e per loro, in questo momento è fondamentale differenziarsi per essere scelti». La nuova presidenza di Ascom, con Chiodi, corre così veloce verso la rivoluzione digitale che impone a tutti un cambiamento, mentale in primis. E il distretto Gallarate-Malpensa è in questo senso apripista di una piccola rivoluzione che, chissà, potrà ispirare anche i territori vicini.

Dietro l’app ci siamo noi

Non sarà, così,  più difficile conoscere le iniziative in corso o avere sotto mano le scadenze: le notifiche renderanno, in senso pratico, Ascom vicina ai commercianti. «E dietro la tecnologia ci siamo noi, le nostre facce: siamo qui, a disposizione dei nostri associati», conclude Ferrario. Per questo l’invito è, ovviamente, di scaricare immediatamente l’app.

app ascom gallarate malpensa – MALPENSA24