Gallarate, calzini spaiati nelle scuole di Cajello e Cascinetta per celebrare la diversità

Gallarate giornata calzini spaiati

GALLARATE – La Giornata dei Calzini Spaiati conquista la città di Gallarate. In particolare le scuole di Cajello e Cascinetta, dove tanti studenti questa mattina, 4 febbraio, si sono presentati in classe con ai piedi calze di colori differenti per lanciare un messaggio universale di rispetto della diversità. 

Il significato 

«E’la celebrazione delle differenze, della bellezza di non essere tutti uguali», spiega Rossella Glorioso, presidente dell’associazione “2c genitori insieme”. «È la felicità che deriva dall’inclusione, del ritrovarsi, come i calzini, tutti sulle montagne russe della vita, sballottati (come accade realmente in lavatrice) ma felici di confrontarsi e capire che se ci uniamo possiamo davvero fare la differenza».
Per questo oggi l’ Associazione 2c genitori insieme partecipa indossando due calzini di colore diverso: si sta bene e si può essere felici anche se uno è azzurro e uno a pois, uno è a righe e l’altro a tinta unita, uno è corto e uno più lungo.

Spaiati a Lonate e Samarate

Alla giornata che celebra la diversità partecipa anche la biblioteca di Samarate, invitando a fotografare i propri calzini spaiati e postarli sulla loro pagina. «Per tutti, per colorare un po’ i piedi, la giornata e il cuore. Per condividere valori come l’amicizia e il rispetto per gli altri». 
«Vi aspettiamo con un calzino diverso dall’altro»: è questo invece l’invito rivolto agli studenti dalla dirigente scolastica Maria Pina Cancelliere dell’Istituto Comprensivo Carlo Carminati di Lonate Pozzolo che per la prima volta aderisce nel segno di una scuola più inclusiva. 

Gallarate giornata calzini spaiati – MALPENSA24