Lavori pubblici a Gallarate, varato il maxi-piano di intervento da 8,9 milioni di euro

Gallarate lavori pubblici mutuo

GALLARATEUn maxi-piano di lavori pubblici da 8,9 milioni di euro, da realizzare entro il 2025. E’ stato approvato ieri, 26 ottobre, in giunta il progetto di fattibilità tecnica ed economica per numerosi progetti di riqualificazione e manutenzione della città di Gallarate. Sono cinque gli ambiti di intervento: scuole, cimiteri, strade e marciapiedi, corsi d’acqua, piste ciclabili e verde pubblico

Scuole 

Per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e comunali è previsto un investimento complessivo pari a 4,2 milioni di euro. Gli interventi sono molteplici, come il rifacimento di blocchi di servizi igienici e creazione di nuovi bagni handicap, rifacimento della pavimentazione sportiva, rifacimento di infissi esterni e nuovi portoncini.

Cimiteri 

Per quanto riguarda i cimiteri con 200mila euro verranno sistemate le problematiche strutturali e ci sarà un ampliamento dei luoghi di sepoltura e della fornitura di cellette nel cimitero Centrale, a Crenna, ad Arnate e Cajello.

Strade e marciapiedi 

Per la sistemazione di strade e marciapiedi la giunta Cassani stima un calcolo sommario di spesa pari a 3,2 milioni di euro. Si tratta di un intervento straordinario che si va ad aggiungere al Piano asfaltature che negli ultimi sei anni ha già permesso di intervenire sulle maggiori criticità. La città è però grande e c’è ancora molto da fare. Esaminato lo stato della viabilità comunale, l’ufficio tecnico ha rilevato la presenza lungo alcuni tratti stradali, di elevata usura e deterioramento del manto stradale, con presenza di ripristini e rappezzi che lo rendono non più omogeneo e compatto. Si interverrà con la riparazione della copertura e dei marciapiedi, l’eventuale abbattimento delle barriere architettoniche ancora presenti e la sistemazione della segnaletica orizzontale.

Verde, acqua e ciclabilità 

Ha carattere straordinario anche la manutenzione su alvei e corsi d’acqua. Si tratta di attività progettuali di sistemazione idraulico-forestale per un valore totale di 150mila euro. Per il verde pubblico cittadino la giunta Cassani mette sul piatto 800mila euro, con un’attenzione particolare al patrimonio arboreo della città.
C’è infine il progetto ciclabilità. Con 400mila euro sono due gli interventi considerati prioritari: in via Aleardi e via Monteleone sono previste nuove piste dedicate alla mobilità dolce. 

Gallarate lavori pubblici mutuo – MALPENSA24