Gallarate, il Lions Host dona tre respiratori al reparto di Medicina dell’ospedale

gallarate lions donano respiratori

GALLARATE – Il 16 settembre il Lions Club Gallarate Host (presieduto da Mauro Bossi) ha consegnato al reparto di Medicina dell’ospedale di Gallarate – Asst Valle Olona, tre respiratori Hamilton C1, per la ventilazione di tipo non invasivo. Un valore totale 60mila euro, quello dei tre apparecchi, acquistati grazie al generoso contributo dei fratelli Luca e Paolo Orlandi, in ricordo del padre Sergio.

Perchè  il reparto di medicina di Gallarate

Si tratta di respiratori meccanici di alta performance, tecnologicamente all’avanguardia che permettono di ventilare in maniera non invasiva i pazienti con insufficienza respiratoria, aiutando così il personale sanitario a migliorare la vita dei pazienti in condizioni critiche. La scelta dei Lions di donare gli apparecchi al reparto di Medicina dell’ospedale di Gallarate non è casuale. Infatti, qui è presente la sezione di Alta Intensità di Cure che si occupa da anni del trattamento di pazienti critici affetti da insufficienza respiratoria, sottoponendoli a ventilazione meccanica non invasiva.

L’augurio dei Lions

«Oggi, grazie all’esperienza acquisita negli anni dell’equipe medico infermieristica dell’Alta intensità che fa capo al reparto di Medicina di Gallarate, è stato possibile affrontare con professionalità la pandemia Covid 19, trattando numerosi pazienti affetti da polmonite interstiziale con severa insufficienza respiratoria da Coronavirus, riuscendo in molti casi a evitare il ricovero in Rianimazione», spiega il pneumologo Roberto Bertolini.
La donazione dei Lions è anche un messaggio per augurare che la Sezione di Alta Intensità di Cure riceva il dovuto riconoscimento. E possa così continuare a lavorare sempre meglio, anche nella gestione dei pazienti critici provenienti dal Pronto Soccorso.

Didattica a distanza, un prezioso aiuto dal Lions Club Gallarate Seprio con 16 tablet

gallarate lions donano respiratori – MALPENSA24