Tre nuovi mezzi per la Protezione civile di Gallarate. «Siete la risorsa più grande»

gallarate mezzi protezione civile

GALLARATE – Cresce il parco mezzi della Protezione civile a Gallarate. Sono tre le new entry che il corpo di volontari coordinato da Pietro Orlandi ha presentato questa mattina – 16 marzo – davanti al Comune. Parcheggiati in bella mostra all’ombra di Palazzo Borghi, ma già a diposizione per essere utilizzati alla prima occasione. Lo ha detto Orlandi – oltre a ringraziare l’amministrazione comunale «sempre attenta nei nostri riguardi» – preparandosi al futuro: «Speriamo di utilizzarli al meglio, per tutte le realtà che si verificheranno più avanti».

I nuovi mezzi

Tre mezzi, quindi. La Dacia, «che verrà utilizzata per il trasporto delle truppe dei volontari e per l’aggancio e il traino», ha spiegato il coordinatore della squadra gallaratese. Poi c’è il Nissan Navara, ovvero «l’unità di coordinamento e controllo: è il primo veicolo che esce in caso di emergenza, per verificare l’entità del problema e si coordina con i mezzi che servono durante l’operazione». Il terzo è il nuovo Toyota, «che esce in aiuto del Ducato – un mezzo polifunzionale che possediamo già dal 2017 – nel caso abbia bisogno di supporto: ha un montascale e possiede tutto ciò che serve». Fra i veicoli esposti c’era anche il “nonno” del parco mezzi, ovvero una Ford Ranger acquistata nel 2008.

«La risorsa più grande»

Presenti all’inaugurazione anche le istituzioni. A partire dal sindaco Andrea Cassani: «Ringrazio i volontari che donano il proprio tempo per proteggere il nostro territorio», ha detto. «Come amministrazione possiamo anche comprare gli strumenti utili, ma non potrebbero essere utilizzati senza di voi. Che siete la risorsa più grande». Così l’assessore Germano Dall’Igna (Sicurezza): «Vedere persone in divisa in città è sempre rassicurante. E voi siete una sicurezza in caso di eventi calamitosi». Mentre l’assessore Sandro Rech (Ambiente) ha ricordato che «la Prociv è sempre alla ricerca di nuovi volontari, quindi chiunque fosse interessato è invitato a farsi avanti per un servizio tanto importante».
Hanno partecipato anche i volontari della Croce rossa gallaratese, l’ufficiale della polizia locale delegato alla Prociv, Marco Cantoni. Ma anche l’ex responsabile del settore Roberto Santicchia e Giovanni Barranco, presidente del Comitato di coordinamento volontari di Protezione civile della provincia di Varese.

gallarate mezzi protezione civile – MALPENSA24