I (tanti) negozi chiusi di Gallarate documentati in “Prossima apertura?”

Gallarate negozi chiusi petrenga

GALLARATE – “Prossima apertura?” è un libro fotografico sui negozi chiusi e falliti a Gallarate. Lo ha realizzato Salvatore Petrenga, tecnico di radiologia appassionato di fotografia, documentando la crisi del commercio a dettaglio. 

Gallarate negozi chiusi petrenga

La crisi del commercio 

La moltiplicazione dei supermercati e dei centri commerciali, il boom dell’e-commercio, la pandemia: la crisi dei negozi è un fenomeno che parte da lontano e che non riguarda soltanto Gallarate. Anzi, se in alcuni centri periferici le serrande abbassate sono tante (troppe), il centro ha invece dimostrato capacità di adattamento, con una riconversione verso il food&beverage e le nuove tendenze merceologiche. Secondo un recente studio realizzato da Ascom Confcommercio Gallarate-Malpensa, dal 2015 al 2021 il numero di licenze commerciali dell’area di riferimento, aeroporto compreso, è calato del 5 per cento. Un segno negativo, certo, ma non una recessione profonda. 

Gallarate negozi chiusi petrenga

Il libro

“Prossima apertura?” documenta tutto questo senza giudizi di sorta. Dal piccolo negozio al grande centro commerciale – come le foto di un catalogo “città fantasma” – il libro è fatto di immagini di tante vetrine chiuse e serrande abbassate che raccontano sogni infranti, speranze svanite e investimenti sbagliati. Un fenomeno, quello dei negozi chiusi, che Salvatore Petrenga ha cercato di documentare nel tentativo di denunciare un problema che non riguarda solo Gallarate, ma che richiama una sofferenza generalizzata. Tutte le fotografie sono state scattate in formato orizzontale con un obiettivo fisso da 24 mm per un periodo di 4 mesi.

Gallarate negozi chiusi petrenga – MALPENSA24